Pagina (684/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le operazioni compiute da Jourdan, nel 1873 e 1874, con più cura e con istrumenti di migliore costruzione, hanno confermato i risultati ottenuti da Cailliaud, ma modificando leggermente le cifre date dal viaggiatore francese. Non vi ha dubbio oramai che i palmeti di Siuah abbiano un livello inferiore a quelli del Mediterraneo, e l’oasi di Aragi si troverebbe ad una cinquantina di metri più basso(708). Più in là, la catena di oasi, che fu probabilmente uno stretto(709) durante un periodo geologico anteriore, si prolunga al sud dell’altipiano della Cirenaica con Faredgia, Gialo, Augilah; essa trovasi pure, a quanto sembra, tutta intera disotto del livello del mare, e solamente una barriera di scogli e alcuni filari di dune impediscono che le acque marine penetrino in quell’avvallamento: la media della pressione sarebbe di una trentina di metri. Dopo di avere constatato questo fatto geografico, si parlava nientemeno che della possibilità di trasformare tutta la Cirenaica in una grande isola, coll’introduzione delle acque del Mediterraneo nella depressione delle oasi. Allo stesso modo dall’altra parte delle Sirti si proponeva la creazione di un «mare interno».
      Il nome di oasi risveglia l’idea di un paradiso di acque correnti e di verzura; gli antichi chiamavano le oasi egiziane «Isole dei Fortunati», quasi la dimora in quei boschetti di palmizi circondati dal deserto fosse un favore degli dêi. Però i sovrani dell’Egitto, più tardi gli imperatori di Roma e di Bisanzio, avevano appreso che le oasi non sono i luoghi di delizie cantati dai poeti, e vi mandavano in esilio i loro nemici per farli morire di tristezza e di noia; migliaia di cristiani, banditi da altri cristiani di differenti opinioni, soccombettero alla nostalgia in quelle vaste prigioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Jourdan Cailliaud Siuah Mediterraneo Aragi Cirenaica Faredgia Gialo Augilah Cirenaica Mediterraneo Sirti Fortunati Egitto Roma Bisanzio