Pagina (698/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se ne viene a conchiudere che quelle oasi si sono trovate in comunicazione col mondo mediterraneo dell’Occidente ad un’epoca precedente alle loro relazioni coll’Egitto propriamente detto(731). Naturalmente la flora delle oasi è tanto più ricca quanto più l’oasi è vasta. Ascherson ha raccolto nel Farafreh una florula di 91 specie, e più del doppio, 186 specie, nell’oasi di Dakhel, 200 in quella di Khargeh; è un fatto curioso che una pianta cosmopolita, la plantago major, che trovasi nelle oasi di Farafreh e di Khargeh, fa difetto nelle oasi intermedie di Dakhel. Nel deserto arabico, la pianta caratteristica delle pendici e delle alture è una specie di ginestra, una retama, come quella delle Canarie: in tutte le bassure, sulle rive degli uadi, crescono artemisie(732). La flora di questa regione del deserto presenta il tipo della Palestina.
      La fauna dell’Egitto, come la sua flora, è più africana che europea. Se animali domestici furono associati all’asino, che si vede rappresentato sugli antichi monumenti dell’Egitto(733), il cammello, la pecora ed il cavallo, sono specie forestiere condotte dagli Hiksos(734), e vennero dall’Asia nella valle del Nilo. La maggior parte delle bestie selvatiche non si trovano più nella regione del basso Nilo, esse hanno sfuggito la vicinanza dell’uomo civile; le scimmie, raffigurate sui bassorilievi antichi come viventi in gran famigliarità cogli uomini, non si vedono più in Egitto; leoni e leopardi sono scomparsi; gli ippopotami o «cavalli del Nilo», gli stessi coccodrilli, lo sappiamo, hanno cercato un rifugio nelle acque nubiane del fiume: non se ne trovano più che al nord di Ombos.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Occidente Egitto Farafreh Dakhel Khargeh Farafreh Khargeh Dakhel Canarie Palestina Egitto Egitto Hiksos Asia Nilo Nilo Egitto Nilo Ombos