Pagina (708/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma l’introduzione dei metodi occidentali per la tenuta dei libri, e anzitutto l’immigrazione, sempre più attiva, dei cattolici della Siria, non meno subdoli e non meno intriganti dei Cofti, ma più istruiti e a conoscenza dei classici arabi, hanno rapito le antiche posizioni amministrative ai cristiani indigeni. Le posizioni inferiori di calcolatori e di scribi sono sempre riservate ai Cofti; l’assiemedella burocrazia egiziana comprende assai più cristiani che musulmani(749).
      L’elemento semitico è largamente rappresentato nella popolazione egiziana, anche dopo i tempi anteriori alla conquista araba. Per esempio, secondo Mariette, gli indigeni che vivono sulle rive meridionali del lago Menzaleh sarebbero forse i discendenti diretti ed appena frammisti di «quelle genti di razza ignobile», gli Hyksos, che invasero l’Egitto più di quaranta secoli fa: il loro tipo è perfettamente quello delle statue reali e delle teste di sfingi scoperte a San, l’antica Tanide, in mezzo alle alluvioni del lago(750). Questi figli di Asiatici popolano le borgate di Menzaleh, Matarieh, Salkieh ed i villaggi vicini. Alti, di poderosi muscoli, hanno il volto molto largo, relativamente al loro cranio arrotondato, il naso grosso, le guancie sporgenti, lo sguardo ed il sorriso intelligenti. Secondo Bayard Taylor, i discendenti degli Hyksos sarebbero molto numerosi nel Fayum.
      I musulmani arabi e siriaci venuti al seguito di Amru, portarono alla popolazione egiziana la più gran parte di sangue semitico. Senza dubbio, questi Arabi non si sono conservati in uno stato immacolato in alcuna città dell’Egitto, ma essi, e quelli che loro succedettero, furono abbastanza numerosi per modificare profondamente la razza indigena, sovratutto nelle città dove tutti i musulmani, che non sono Turchi o Circassi, vengono indicati uniformemente sotto il nome di Arabi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Siria Cofti Cofti Mariette Menzaleh Hyksos Egitto San Tanide Asiatici Menzaleh Matarieh Salkieh Bayard Taylor Hyksos Fayum Amru Arabi Egitto Turchi Circassi Arabi