Pagina (728/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al tempo di Dario, la corrente prodotta dal sud al nord nel canale, per la differenza del livello, sarebbe stata più forte che ai dì nostri, perchè l’istmo era più stretto.
      I fanghi colmarono i canali del Nilo e le sabbie chiusero la fossa scavata attraverso la stretta dell’istmo; però il ricordo dei lavori compiuti non si perdette, e parecchi sovrani d’Egitto tennero innanzi agli occhi, come l’impresa gloriosa per eccellenza, il progetto di unione dei due mari. Tolomeo II avrebbe ristabilito il canale, ed alcuni autori hanno anche creduto, dietro i testi, d’altronde assai poco espliciti, di Strabone e di Diodoro, che il taglio si fece direttamente da golfo a golfo: ingegnose porte a chiuse permettevano alle barche il passaggio senza che le terre basse fossero inondate. Tuttavia il commercio da mare a mare non fu senza dubbio sufficiente perchè valesse la spesa di mantenere i passaggi e le chiuse; si è preteso che al tempo del regno di Cleopatra la via navigabile dovesse essere chiusa di nuovo, poichè, secondo Plutarco, la regina tentò di far trasportare le sue navi per terra nel mar Rosso per isfuggire a Ottavio con tutti i suoi tesori; ma può darsi che il canale esistesse ancora momentaneamente durante il periodo delle piene nilotiche; quando Cleopatra volle fuggire era precisamente il periodo della siccità ed il canale era all’asciutto(782). Dopo i Tolomei, toccava ai conquistatori romani sognare l’unione dei due mari. Traiano, che mise mano a tante grandi imprese, fece lavorare pure al canale dell’Egitto, e sotto il regno di Adriano i battelli navigarono sul «fiume di Traiano», scavato, come l’antico fiume di Neco, fra il Nilo, il Timsah ed i laghi Amari, nella zona del deserto che costeggia le terre coltivate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Dario Nilo Egitto Strabone Diodoro Cleopatra Plutarco Rosso Ottavio Cleopatra Tolomei Egitto Adriano Traiano Neco Nilo Timsah Amari