Pagina (739/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      File è diventata famosa nella storia delle scienze per le sue due iscrizioni bilingui, una delle quali, che riproduce la celebre «pietra di Rosetta», glorifica in caratteri geroglifici e demotici le vittorie e la grandezza di Tolomeo V «l’Immortale». A File si trovava pure l’obelisco sul quale Champollion, dopo di avere scoperto i misteri delle sacre scritture, decifrò il nome di Cleopatra; questo monumento prezioso, portato via da Banks e Belzoni, fa ora parte di una collezione privata dell’Inghilterra(793). Un’altra iscrizione di File, del 18 ventoso dell’anno VII, ricorda il passaggio della prima divisione dell’armata francese sotto il comando di Desaix, che inseguiva i mammalucchi di là dalle cateratte. Una galleria passava sotto lo stretto canale che separa l’isola di File da quella di Biggeh, la quale fu anch’essa un tempo terra santa(794).
      La valle dove si spandevano un giorno le acque del Nilo, allorchè correvano a un livello superiore, serve di grande strada alle carovane che passano attorno alle cateratte per trasportare le mercanzie per terra fra Mahatta ed Assuan; il Khedive Ismail vi ha fatto costruire una ferrovia di 15 chilometri per il trasporto delle truppe. L’importanza che ha avuto, almeno da quarantasette secoli, questa strada commerciale si vede dalle iscrizioni in lingue diverse incise sulle pareti delle rupi; il suo valore strategico fu del pari riconosciuto, come lo prova un rudero di muraglia che difendeva Siene dagli attacchi dei Blemmi. La città è posta ad occidente dalla cateratta, sull’orlo della riva destra del fiume, sopra pendii rocciosi, dove le case si dispiegano ad anfiteatro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Rosetta Tolomeo V Immortale File Champollion Cleopatra Banks Belzoni Inghilterra File Desaix File Biggeh Nilo Mahatta Assuan Khedive Ismail Siene Blemmi