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      È vero, del resto, che i loro triangoli, innalzati al disopra dell’altipiano libico, si vedono ad una grande distanza dalla valle del Nilo, e nelle pianure del delta si cammina per ore intere, senza che esse sembrino ingrandirsi o diminuire all’orizzonte: pare che accompagnino il viaggiatore, superando i villaggi, gli alberi e le coltivazioni. Vedute da vicino, occupano una intera parte dello spazio, e col più vivo stupore si seguono collo sguardo i vertici scaglionati del prodigioso accumulamento, profilantisi nella luce coi loro gradini ineguali e spezzati; esse rassomigliano più a montagne tagliate per gli scavi, che ad edifici innalzati dalla mano dell’uomo; vi si scorge la transizione «tra i colossi dell’arte e quelli della natura»(832). Tutte le cose temono il tempo, dice un proverbio arabo, ma il tempo teme le piramidi(833). Senza dubbio questi ammassi di pietre non hanno altra bellezza fuorchè quella delle loro linee geometriche, senza ornamento di architettura, ma impongono colla loro massa, e più ancora colla loro antichità, col ricordo dei tempi che sono trascorsi ai loro piedi come le acque del Nilo. Per antichi che sieno, questi monumenti di servitù fanno fede dell’esistenza di una intiera grandiosa civiltà anteriore di scienza e di industria. Nell’enorme ammasso di pietre, il geometra ritrova misure di una meravigliosa esattezza: tutto, dice Carlo Blanc, è misurato con proporzioni esatte in cotesta immensità. Parve a molti esploratori che la perfezione delle misure che offrono i poderosi edifici abbia un senso simbolico profondo; questa idea ha anche dato origine a una specie di «religione delle piramidi», che ha molti adepti in Scozia e nel Nuovo Mondo.


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Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





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