Pagina (776/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La statua era stata nascosta, forse gettata in un pozzo, dopo la costruzione dell’edificio.
      L’erede di Menfi, il Cairo, occupa una situazione analoga a quella dell’antica capitale. «Bottone di diamante», che chiude il ventaglio del delta, è, come Menfi, al vertice del triangolo delle coltivazioni irrigate dalle braccia del fiume(844), e si trova, per conseguenza, nel luogo dove convergono naturalmente tutte le strade del basso Egitto, da Alessandria a El-Arich; come Menfi, è in prossimità del bivio del Nilo, ma è spostata verso il nord come le acque medesime. Trasferita sulla riva sinistra del fiume, la città del Cairo sarebbe il semplice prolungamento di Menfi. Parrebbe più normale infatti, relativamente all’insieme del paese, che la capitale si trovasse, come quasi tutte le città dell’Egitto di mezzo, sulla riva occidentale, quella che offre all’aratro più di tre quarti della zona coltivabile, e che è la più prossima ad Alessandria, il gran porto di spedizione; ma il Cairo non è di fondazione egiziana; esso fu fabbricato da conquistatori venuti dall’Asia, e questi non potevano pensare a costruire una cittadella su di un terreno che li avrebbe separati dal Nilo. La posizione del Cairo sulla riva destra del fiume basta per dimostrare che l’Egitto è un paese conquistato.
      Il nome di El-Kahirah, «la vittoriosa», dato nella lingua ufficiale alla capitale dell’Egitto, non è quello che si trova nella bocca del popolo stesso: l’antico appellativo della contrada: Masr, al quale si aggiunge spesso l’epiteto di «Madre del mondo», è il nome che si usa di solito per applicarlo alla città. Nell’anno 19 dell’egira, non v’era un po’ a monte della città attuale, che una piccola fortezza, chiamata col nome di Babilonia (Babylon). Presa da Amru, essa si ingrandì a nord col quartiere della «Tenda» (el Fostat), diventato Masr el-Atikah o il «vecchio Cairo»; poi assediata e conquistata di nuovo più di tre secoli dopo, essa si accrebbe ancora dalla parte settentrionale di un terzo quartiere, l’accampamento militare della «vittoriosa»; ivi si è fabbricata la città moderna, il cui nome si è infrancesato in quello del Cairo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Menfi Cairo Menfi Egitto Alessandria El-Arich Menfi Nilo Cairo Menfi Egitto Alessandria Cairo Asia Nilo Cairo Egitto El-Kahirah Egitto Masr Babilonia Babylon Amru Fostat Masr Cairo Cairo