Pagina (794/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sino all’ultimo del 1884, la Compagnia aveva invano reclamato per Porto-Said la concessione di un canale diretto, derivante dal Nilo di Damietta; come indarno essa offre di dare l’unità commerciale all’Egitto, riattaccando direttamente il suo porto alla rete delle ferrovie egiziane con un tronco costruito attraverso il lago Menzaleh. Temendo di essere soppiantata da Porto-Said, Alessandria adopera la sua influenza a ritardare i progressi della sua rivale, destinata, presto o tardi, ad avere il sopravvento pel movimento degli scambi, grazie all’eccellenza del suo porto ed alla sua situazione nel canale dei due mari(856).
      All’est di Porto-Said, l’Egitto possiede ancora un gruppo di case che hanno titolo di città e rango di capoluogo di provincia: El-Arich, posta su di un’eminenza, all’uscita dall’Uadi che si designa ordinariamente come frontiera tra l’Egitto e la Palestina, nel mezzo preciso della curva concava del litorale mediterraneo. Ma delle antiche città che si trovavano nella regione nord-orientale dell’Egitto, non rimangono più neanche le rovine; i terreni di alluvione hanno tutto ricoperto. Di Pelusio, la «Città del Fango», non si vede che un colle in mezzo alle paludi, non lungi da un guado che fu il ramo pelusico del Nilo. All’ovest, nel lago stesso di Menzaleh, le due isole di Tenneh e di Tunah non hanno che informi ruderi. San o Tanis, l’antica capitale dei «Re Pastori» sotto il nome di Ha-uar o Avaris, una delle grandi città egiziane, ha lasciato resti importanti: la montagnola che s’innalza presso la riva meridionale del lago Menzaleh porta i ruderi di tre templi, e vi si sono scoperte colonne, obelischi e le strane sfingi che rappresentano il tipo degli Hyksos dalle lunghe faccie, a grosso naso, a zigomi sporgenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Compagnia Porto-Said Nilo Damietta Egitto Menzaleh Porto-Said Alessandria Porto-Said Egitto El-Arich Uadi Egitto Palestina Egitto Pelusio Fango Nilo Menzaleh Tenneh Tunah Tanis Pastori Ha-uar Avaris Menzaleh Hyksos