Pagina (795/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutti questi monumenti erano in materiali assai più preziosi di quelli dell’alto Egitto: non è dai massi di grès o nummolitici più vicini al delta che Ramsete II fece venire le pietre dei suoi templi; Assuan gli forniva i blocchi di granito rosa del quale si vedono ancora gli avanzi sulla montagnola di San. Ma di queste costruzioni magnifiche nulla fu rispettato dai costruttori, Romani, monaci, cristiani ed Arabi: non uno dei quattordici obelischi, i più grandi dell’Egitto, ha potuto sussistere; certi colossi furono spezzati e quasi ridotti in polvere(857). Si è trovato nelle rovine la preziosa «pietra di San», colonna trilingue, che avrebbe potuto rivelare il mistero dei geroglifici, se Champollion non l’avesse di già decifrato colla «pietra di Rosetta». La cerchia che attornia il gran tempio non ha meno di 24 metri di spessore(858). Si domanda come una simile capitale potesse innalzarsi in mezzo a terreni appena emersi, a stagni e paludi, quali sono i fondi salini che orlano il lago di Menzaleh. Certo il paese ha cambiato d’aspetto dai tempi antichi a noi, forse per opera di un abbassamento locale.
      Il Nilo di Damietta, il meno abbondante dei due rami fluviali, ma di gran lunga il meglio utilizzato per l’irrigazione, grazie alla maggior altezza del suo livello, ha qualche città sul suo percorso, e numerosi villaggi formano in più luoghi quasi una lunga città. Benhâ-l’Assal o la «Città del Miele», che manda infatti agli abitanti del Cairo molto miele colle derrate dei suoi giardini e dei suoi orti, è importante come luogo di convergenza di tre ferrovie di Alessandria, del Cairo e di Zagazig; ivi un viadotto attraversa il fiume.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Egitto Ramsete II Assuan San Romani Arabi Egitto San Champollion Rosetta Menzaleh Nilo Damietta Assal Miele Cairo Alessandria Cairo Zagazig