Pagina (902/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Coloro tra i Galla che serbano puri i caratteri della razza, sono riputati uno dei più nobili tipi della famiglia umana. Sono generalmente bene aitanti, di vantaggiata statura, con naso aquilino, tinta di rame, e portano i capelli in piccole treccie ondeggianti. Avvezzi sino dalla giovinezza a cavalcare e al maneggio delle armi, sono fierissimi e rotti ad ogni fatica. Rochet d’Héricourt diceva che sotto la guida di un capo intraprendente ed audace potrebbero impadronirsi di tutta l’Africa centrale. A giudizio di Krapf, Salt, Beke, Cecchi, Soleillet, è oramai fuor di dubbio che i Galla per caratteri fisici, per costumi, per lingua, differiscono completamente da tutte le razze che li circondano. Il loro vero nome è Orma od Oroma, cioè i forti, i valorosi, gli uomini per eccellenza ed anche Ilmorma, i figli dei bravi; però anche nei loro canti di guerra si chiamano Galla. La loro lingua è molto armoniosa; Krapf dice che ricorda l’italiano, salvo una maggior abbondanza di vocali, e i loro nomi di luoghi, di cose, d’uomini, sono infatti trascritti dal Cecchi e dal Massaja nella nostra lingua colla maggiore agevolezza.
      Le tribù del settentrione che vivono nello Scioa e penetrarono fino nell’Abissinia o minacciano sui loro confini, furono le più studiate. I viaggi del Cecchi ci porsero notizie più diffuse sulle tribù che occupano il Caffa e l’Ennarea, e presentano qualche differenza, specie per ciò che hanno più stabili ordinamenti politici. Menano generalmente vita pastorale e guerriera, sebbene una parte della popolazione, sedotta dai contatti amarici, attende alla coltura dei campi, dando però sempre il primo posto all’allevamento dei bestiami.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Galla Héricourt Africa Krapf Salt Beke Cecchi Soleillet Galla Orma Oroma Ilmorma Galla Krapf Cecchi Massaja Scioa Abissinia Cecchi Caffa Ennarea