Pagina (1001/1017)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (685) A temperare un po’ le conclusioni dell’autore, che vede eccezionalità anche là dove propriamente non esistono, rinviamo al volume nel quale il console PEROLARI MALMIGNATI descrisse l’Egitto, le sue idee, i suoi costumi, le sue istituzioni, cercandovi indarno gli Egiziani. Egli scrive tra altro:
      «Poche frasi fanno tanto ridere coloro i quali ben conoscono il paese che si stende da Alessandria a File, quanto quella che suona: «l’Egitto degli Egiziani». L’Egitto c’è senza dubbio, ma dove sono gli Egiziani? Visitate pure tutte le città, tutti i villaggi che bagna il Nilo dal Mediterraneo alla prima cateratta, e poi sappiatemi dire se vi sia riuscito di trovare un solo egiziano. Un indigeno vi dirà che è copto, un altro che è musulmano, un terzo che è ebreo, ma a nessuno passerà un istante per la mente di dirvi che è egiziano, perchè tale parola per lui non ha senso. È come in Siria. Troverete, nel paese del Libano, Musulmani, Drusi, Maroniti; ma invano cercherete dei Siri, perchè Siro nulla vuol dire. A significare i concetti di patria o di Stato quali noi gli intendiamo, la lingua araba non ha parole…» Op. cit., p. 157.
      «Da qualunque parte vi volgiate per costruire uno Stato puramente egiziano, vi vedete mancare del tutto i materiali. Che ne sarebbe della presente amministrazione se le mancassero quegli impiegati Europei contro l’uso dei quali tanto gridarono gli Arabisti? Chi conosce il paese sa benissimo che, con tutti i cinquantamila impiegati indigeni, numero scandaloso, vera piaga, non una sola ruota girerebbe regolarmente, e che, fra la decisione d’un provvedimento e la sua esecuzione, molti pellegrinaggi si potrebbero fare alla Mecca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume X parte I - L'Africa settentrionale
di Elisée Reclus
Editore Vallardi Milano
1887 pagine 1017

   





Egitto Egiziani Alessandria File Egitto Egiziani Egitto Egiziani Nilo Mediterraneo Siria Libano Musulmani Drusi Maroniti Siri Siro Stato Stato Europei Arabisti Mecca