Pagina (20/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando Roma, vittoriosa di tutti i popoli vicini dopo secoli di lotte, trasse in schiavitù i montanari dei dintorni, si trovò d'un tratto padrona degli altri territori d'Italia dappoichè ne occupava il centro geografico, il punto di gravità naturale. Al nord s'estendeva la vasta pianura della Gallia cispadana e transpadana; al sud erano regioni montuose e piene d'ostacoli, nelle quali però non poteva trovarsi efficace resistenza perchè le popolazioni barbare di quegli altipiani e di quelle montagne avevano per vicini immediati, lungo tutto il circuito della penisola, i civili abitatori delle città greche. Fra due elementi così diversi, un'alleanza contro il nemico comune riusciva impossibile e le stesse città elleniche, sparse sopra un'immensa distesa di coste, non seppero unirsi per resistere. Le isole italiane, la Sicilia, la Corsica, la Sardegna, non erano abitate da popolazioni abbastanza concordi ed uniformi per potersi sottrarre alla potenza dei Romani. Per tal modo la seconda cerchia, quella della conquista, venne ad aggiungersi al primitivo dominio, costituendo come una seconda fase di sviluppo, quando, e fu grandissimo vantaggio, le due estremità del mondo italiano, la pianura padana e la Sicilia, erano ricchissimi granai d'ogni specie di viveri.
      Provvista dei necessari approvvigionamenti, Roma potè proseguire nelle conquiste. Come essa trovasi nel centro d'Italia, l'Italia si protende nel centro del Mediterraneo. La forza di attrazione della grande città si manifestò in tutti i sensi: ad oriente l'Illiria, la Grecia, l'Egitto; a mezzodì la Libia, la Mauritania; ad occidente l'Iberia, al nord-ovest le Gallie, a ponente i paesi alpini, completarono ben presto la terza cerchia, che fu quella dell'Impero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Roma Italia Gallia Sicilia Corsica Sardegna Romani Sicilia Roma Italia Italia Mediterraneo Illiria Grecia Egitto Libia Mauritania Iberia Gallie Impero