Pagina (32/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      N. 5 -- CARTA D'ITALIA.
      DA UN CODICE DELLA BIBLIOTECA DI GAND DEL 1420.
     
      [vedi 005.png]
     
      Anche nei bassi tempi, nessuno riuscì a sfruttare, altrimenti che con abbozzi informi, i materiali agrimensorii, itinerarii, amministrativi, militari, marinareschi, e dopo Tolomeo anche prettamente geografici, che si erano venuti accumulando. Poi vennero meno persino i materiali. Le rozze età che seguirono non ci lasciarono che carte ridotte a dischi rudimentali, a rozzi e informi disegni, a documenti che a mala pena consentono di ricostituire la geografia storica dei tempi. Più tardi i Veneziani dovettero certo possedere carte marine e portolani, assai prima di quelli che furono a noi tramandati, e parecchi romei compilarono itinerarii ai quali non si attribuiva forse grande importanza per tutti i santuari ed i luoghi di pellegrinaggio della penisola o traverso di essa per recarsi ai santuarii stranieri, Einsiedeln, San Jago di Compostella, od in Palestina. Ma noi veniamo sino agli albori del risorgimento, nel duodecimo secolo, prima di trovare qualche cosa che meriti almeno il nome di carta geografica d'Italia, come in quella di Edrisi, che si direbbe il primo schizzo di un bimbo degli asili che volesse oggi farne una copia.
     
      N. 6. -- FRAMMENTO DELLA CARTA DEL PIEMONTE E MONFERRATOPUBBLICATA NELL'OPERA: "ITALIA DI GIO. ANT. MAGINI DATA IN LUCE DA FABIO SUO FIGLIOLO".
      BONONIAE, IMPENSIS IPSIUS AUCTORIS MDCXX.
     
      [VEDI 006.PNG]
     
      Incominciò allora qualche prezioso contributo della cartografia nautica, che si sviluppò con la fortuna delle nostre città marinare e commercianti, mentre i viaggi arditi e lontani, allargando l'orizzonte dei traffici e delle conoscenze geografiche, ampliavano quello della vita intellettuale, sociale, ed economica, e richiamavano le menti all'osservazione e alla raccolta dei fatti sociali ed economici della vita contemporanea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Tolomeo Veneziani Einsiedeln San Jago Compostella Palestina Italia Edrisi