Pagina (41/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (12) Queste divisioni non sono ugualmente accolte da tutti. Altri scrittori preferiscono infatti di dividere l'Italia in tre parti, settentrionale, centrale, meridionale; Cesare Correnti vi aveva distinte prima 16 e più tardi 19 regioni,(13) mentre prevalse una divisione in compartimenti, che sebbene non abbia alcuna importanza politica od amministrativa, si è imposta anche ai criteri d'ordine esclusivamente fisico e naturale, e sono appunto: il Piemonte, la Liguria, la Lombardia, la Venezia, l'Emilia, la Toscana, le Marche, l'Umbria, il Lazio, gli Abruzzi col Molise, la Campania, la Puglia, la Basilicata, la Sicilia e la Sardegna, compartimenti corrispondenti all'indigrosso anche a vere e proprie regioni geografiche alle quali si possono connettere od aggiungere la Venezia Giulia, il Trentino, la Svizzera italiana e le altre terre dalla nostra ancora disgiunte.
     
      N. 7 -- L'ITALIA NEL 1859.
     
      [vedi 007.png]
     
      Come le singole regioni geografiche dell'Italia, hanno spiccate differenze le popolazioni che le abitano e specialmente delle presenti gioverà parlare distintamente. Ma occorre premettere alcuni cenni sulle loro successioni e trasmigrazioni, sulle notizie statistiche che si possono raccogliere nella notte dei secoli, sino ai censimenti moderni, infine sulle emigrazioni presenti, per cui tanti italiani vanno ogni anno a cercare lontano o vicino un'altra patria, od a tentarvi comunque meno avverse fortune.
      A non parlare degli Aborigeni, dei Pelasgi e d'altre genti di cui neppure gli antichi ebbero certe notizie, e non considerando le colonie fenicie, cartaginesi e greche, noi distinguiamo nell'antichissima Italia cinque genti diverse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Italia Cesare Correnti Piemonte Liguria Lombardia Venezia Emilia Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzi Molise Campania Puglia Basilicata Sicilia Sardegna Venezia Giulia Trentino Svizzera Italia Aborigeni Pelasgi Italia