Pagina (74/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Durante l'estate cadono valanghe soltanto sull'alta montagna, dove basta talvolta uno sparo di fucile, il gitto d'una pietra od un grido a determinarle: spettacoli meravigliosi, come d'argentei fiumi glaciali macchiettati di nero, terribili talvolta per gli audaci alpinisti, specie lunghesso i corridoj che devono attraversare nei caldi meriggi, e dove tanti hanno trovato la morte.
     
      N. 15. -- ANTICHI LAGHI DEL VERBANO.
     
      [vedi figura 015.png]
     
      I ghiacciai del versante meridionale delle Alpi, retrocedendo verso le alte valli, misero a nudo il suolo che ricoprivano e le altre cavità, che in tempi più vetusti furono certamente fiordi profondi come quelli della Scandinavia, se nel Lago Maggiore si trova ancora l'agone, cui i naturalisti attribuiscono origine oceanica, ed un piccolo crostaceo marino. Le morene, i detriti dei ghiacciai, le alluvioni recate dai torrenti compirono la loro opera geologica, e quando, in seguito a un nuovo cambiamento del clima, i ghiacciai incominciarono man mano il loro movimento retrogrado vennero sostituiti nelle enorme cavità degli antichi fiordi dalle azzurre acque dei laghi. Le materie discese dalle montagne aveano ormai tagliata ogni comunicazione fra il mare e i suoi antichi golfi.
      Dopo quell'epoca, il numero dei laghi alpini diminuì notevolmente e quelli fra essi che continuarono a sussistere non cessarono mai di restringersi. Nello stretto corridoio del Piemonte, dove convergono i torrenti degli Apennini, del Monferrato, delle Alpi occidentali ed elvetiche, i grossi strati d'alluvioni depositati dalle acque colmarono da lungo tempo le antiche cavità lacustri: colà non si riscontrano più che laghetti insignificanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Alpi Scandinavia Lago Maggiore Piemonte Apennini Monferrato Alpi