Pagina (84/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nella valle di Gressoney è il lago di Mucrone, intorno al quale gira una leggendaria processione di morti e le cui acque oscure e purissime sarebbero tanto profonde da agguagliarsi al livello d'Oropa; certo formano il torrente di questo nome, dal quale traggono alimento tante industrie, prosperità l'agricoltura, saluberrime bevande gli abitanti del Biellese. Il lago Vargno o della Vecchia sarebbe trascurato senza la leggenda della Donna del Lago scolpita a graffito sulle Alpi di Rosazza e narrata da tutte le vecchierelle di quei monti, facendosi il segno della croce: una regina che trasse lassù in una bara d'oro il giovane amante e visse per secoli bianca come le nevi. Notevoli anche il lago Lamassa, quello del Macagno, celebre per le tome che si fabbricano nei suoi casolari, dai quali discesero gli antenati di Quintino Sella. Seguono altri laghi, il Bianco, il Nero, e il lago Gabiet presso il colle d'Olen ed il simpatico albergo noto a tutti gli alpinisti.
     
     
      LAGO AL COLLE DEL GRAN SAN BERNARDO.
      Da una fotografia delle "Alpi illustrate" dell'editore A. Fusetti di Milano.
      [vedi figura 089.png]
     
      Questa regione, oltre al lago di Viverone o d'Azeglio, ed a quello di Candia,(32) che abbiamo ricordati, contiene il lago d'Orta, o Cusio (lacus Cusius, lacus Ubartum) che il Motterone separa dal lago Maggiore, e si distende fra altre roccie di graniti e micaschisti. Le sue acque, agitate talvolta dai venti che scendono dal Sempione a burrasche temute, ricche di pesci, specie d'anguille, si versano nella Toce per mezzo del Negoglia e dello Strona.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Gressoney Mucrone Oropa Biellese Vargno Vecchia Donna Lago Alpi Rosazza Lamassa Macagno Quintino Sella Bianco Nero Gabiet Olen Fusetti Milano Viverone Azeglio Candia Orta Cusio Cusius Ubartum Motterone Maggiore Sempione Toce Negoglia Strona