Pagina (105/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alcuni Sabaudi, che vi curarono efficacemente reumatismi, scrofole o paralisi, accrebbero lo stabilimento, che è oggi tra i più frequentati e importanti del Piemonte. Anche a Vinadio scaturiscono, lontano dal paese, parecchie sorgenti, con nomi strani, la Capella, la Stufa del Quartiere, la Stufa che va in cucina, ed hanno temperatura varia fra 33° e 63°, formando sulle pareti delle volte e dei canali stalattiti di solfato e carbonato di calce ed efflorescenze saline. Con esse si curano malattie cutanee e nervose con muffe e fanghi, nelle stufe torride o con bibite ben dosate.
      Altri celebri luoghi di cura ha il Piemonte, dove, specie negli ultimi anni, sorsero e s'ingrandirono stabilimenti, alberghi, ville, châlet ed accorrono sempre più numerosi i malati ed i sani. Ceresole Reale offre l'acqua forte, la brusca, la rossa, limpidissime, inodore, piccanti, leggermente gasose, in un sito bellissimo se altri mai, fra pascoli ameni, ai piedi delle Levanne; Besucco e Bricherasio hanno sorgenti ferruginose; Mombasiglio, Castiglione, Lampiano, Sangenesio vantano le loro sorgenti solforose, che si trovano altresì a Ravanasco, Ponti, Visone, Montafia, Mirabello, Murisengo, Losanna, Retorbido. Assai remote e pur ricercate sono le sorgenti di Craveggio, un vero luogo da capre, quasi in capo alla valle dell'Onsernone nell'Ossola. Luoghi di cura assai frequentati ed agevoli ha naturalmente la valle d'Aosta: Courmayeur, le cui sorgenti ancora nel passato secolo si fuggivano come velenose, e sono poco men che innocenti acque acidulo-ferruginose, che producono i mirabili effetti per l'aria pura e vivificante impregnata dei più balsamici profumi alpini, per le vedute incantevoli, le passeggiate amenissime, le comode od ardue escursioni alpine; Pre Saint Didier situato pure in amenissimo sito, nella valle della Thuile; Saint Vincent più basso, ma quasi al centro della valle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Sabaudi Piemonte Vinadio Capella Stufa Quartiere Stufa Piemonte Reale Levanne Besucco Bricherasio Mombasiglio Castiglione Lampiano Sangenesio Ravanasco Ponti Visone Montafia Mirabello Murisengo Losanna Retorbido Craveggio Onsernone Ossola Aosta Courmayeur Pre Saint Didier Thuile Saint Vincent