Pagina (107/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tali pioggie si distribuiscono senza un ordine ben determinato; si è tuttavia potuto constatare che esse hanno due periodi annui di recrudescenza, maggio e ottobre, e due periodi di scarsità, febbraio e luglio. Il bacino del Po è dunque una provincia intermedia fra la zona delle pioggie d'estate e quella delle pioggie d'autunno.
      Il regime delle pioggie, come il clima, sono naturalmente molto diversi, in un paese che si dilunga per 12 gradi di latitudine, ed ha così diversa struttura. La valle del Po, chiusa tutto intorno, tranne ad oriente, dalle Alpi e dagli Apennini, sottratta perciò a molte influenze esterne, presso ai più vasti depositi di ghiaccio perenne e di nevi invernali, ha un sistema idrografico complesso, con vasti laghi, con acque che tutta la penetrano e dovunque evaporano. Varie sono di conseguenza le pressioni barometriche, le quali, in tutta la valle del Po, sono relativamente alte l'inverno, relativamente basse l'estate, e varia la distribuzione dei temporali, più speciali e violenti nei mesi estivi. Il clima stesso della valle padana è generalmente umido d'inverno, asciutto d'estate, mentre fuor di essa troveremo un maggior equilibrio. Il cielo è meno che altrove sereno, più frequente cade la neve, specie sulle Alpi, e in taluni luoghi incombono fitte le nebbie. Infine, mentre è alquanto minore nella valle del Po l'intensità della radiazione del sole, non è molto diverso il potere assorbente e radiante del suolo.
      Ma per venire più propriamente al Piemonte, esso si presenta, secondo ebbe a scrivere Luigi De Marchi, come un immenso anfiteatro, aperto verso est, limitato a nord e ad ovest dalla muraglia altissima delle Alpi, a sud da quella più bassa delle Marittime e degli Apennini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Alpi Apennini Alpi Piemonte Luigi De Marchi Alpi Marittime Apennini