Pagina (149/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Condove è uno dei principali mercati del Piemonte; Oulx e Cesana sono importanti come centri di escursioni botaniche e presidii militari, al pari di Bardonecchia, dove convergono numerose valli alpine e sbocca la galleria del Frejus.
      Una piccola terra detta Canava, posseduta nel 900 dalla Chiesa di Vercelli e successivamente confermatale dagli imperatori di Germania, diede il suo nome al Canavese, i cui signori, Comes De' Canapicia, uniti ad altri confederati, guerreggiarono contro il Monferrato e si costituirono poi vassalli dei Savoia. Capoluogo di questa regione è Ivrea, l'antica Eporedia, che Roma edificò ed abbellì di templi, d'anfiteatri, di terme, per resistere ai Salassi, dei quali Terenzio Varrone vendette schiavi in un sol giorno sulla sua piazza ben 28 mila. La sua cattedrale era un tempio sacro ad Apollo, e in essa e in altre chiese si ammirano pitture di Gaudenzio Ferrari e forse del Perugino. Un altro tempio sacro al sole fu dedicato a Santa Maria; nelle viuzze, sulle piazzette, nei dintorni si vedono ancora case antiche con portici bassi, finestre gotiche, avanzi di muri, d'acquedotti e d'altre opere romane. Ad Ivrea, che celebrò nel 1900 il suo bimillenio, si dànno tutti gli anni celebri feste carnevalesche, in memoria dell'epoca in cui la città riuscì a sottrarsi al giogo dei marchesi di Monferrato.
     
      N. 24. -- IVREA.
     
      Scala di 1 : 100,000
      [vedi 024.png]
     
      Sorgono nel Canavese numerosi castelli, alcuni ammodernati come quello di Agliè, residenza dei duchi di Genova, coi vastissimi parchi, di Torre di Bairo, di Masino, di Rivara, di Montalto Dora, in gran parte diruto, come lo sono del tutto i castelli di Cesnola, di Colleretto Castelnuovo ed altri parecchi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Piemonte Oulx Cesana Bardonecchia Frejus Canava Chiesa Vercelli Germania Canavese Comes De Canapicia Monferrato Savoia Ivrea Eporedia Roma Salassi Terenzio Varrone Apollo Gaudenzio Ferrari Perugino Santa Maria Ivrea Monferrato Canavese Agliè Genova Torre Bairo Masino Rivara Montalto Dora Cesnola Colleretto Castelnuovo