Pagina (157/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anche Romagnano sulla Sesia ed Oleggio sono importanti per le loro industrie, come Momo e Galliate per i prodotti agricoli delle loro ricche campagne.
     
     
      OSPIZIO DI SAN GIOVANNIDal "Biellese" pubblicato dal C. A. I.
      [vedi figura 164.png]
     
      Sulle rive del Lago Maggiore e di quello d'Orta non potevano sorgere grandi città, ma troviamo importanti centri industriali e luoghi di delizioso soggiorno, ai quali accrescerà valore la ferrovia che, per congiungere più direttamente Genova al Sempione, seguirà le rive occidentali del Lago Maggiore. Pallanza, sulle rive di questo, fu detta, per il dolce clima, la Nizza del Lago Maggiore; da Baveno si traggono i celebri graniti coi quali furono innalzati tanti monumenti; Intra, soprannominata la capitale del Verbano, ne accoglie infatti le più celebri industrie e Stresa, coi vicini paesi è tutta piena di ville, di siti amenissimi, di incantevoli vedute. Arona, in capo al lago, sebbene lontana dall'emissario del Ticino, con la statua colossale del suo San Carlo Borromeo, è il maggior centro dei suoi commerci; Cannobio è l'ultimo Comune italiano, non privo d'importanza per le industrie ed i prodotti dei boschi che lo circondano. Sul lago d'Orta due soli centri meritano qualche attenzione: Omegna, con le sue fabbriche di carta ed il suo attivo commercio di prodotti boschivi ed Orta, che ha essa pure un Sacro Monte, con alcune cappelle di varia e squisita architettura.
      La ferrovia del Sempione accrescerà importanza ad una delle più povere valli italiane: quella dell'Ossola o della Toce, la quale, ad onta delle infinite e varie bellezze naturali, vede così gran numero dei suoi figli emigrare in cerca di lavoro in Svizzera e in Francia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Romagnano Sesia Oleggio Momo Galliate Lago Maggiore Orta Genova Sempione Lago Maggiore Nizza Lago Maggiore Baveno Intra Verbano Stresa Ticino San Carlo Borromeo Cannobio Comune Orta Omegna Orta Sacro Monte Sempione Ossola Toce Svizzera Francia