Pagina (161/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Più celebrati per i loro vini sono però i colli dell'Astigiano, dove Asti, Canelli, Castell'Alfero, Valfenera, sono nomi insieme di comuni e di tipi conosciuti. Asti, sul cui suolo venne forse piantata l'asta di Pompeo, diventò importante negli ultimi tempi dell'impero romano e sotto i Longobardi, ma dovette avere grande importanza anche nel medioevo, se dopo guerre, incendi ed il generoso tributo pagato alle crociate, la pestilenza del 1099 vi mietè 28,000 abitanti. La sua cattedrale di stile gotico, e la sua piazza denominata da uno dei suoi più grandi cittadini, Vittorio Alfieri, sono fra le più belle del Piemonte. Albugnano, sulla più alta collina dell'Astigiano, accolse una antica abbazia che si vuol fondata da Carlomagno e fu per secoli dei benedettini. Costigliole d'Asti ha un bellissimo castello, fra parchi e giardini, ristaurato nell'originale stile gotico. San Damiano d'Asti e Mombercelli sono ricchi di fiorenti industrie e Villanova d'Asti è uno dei più importanti centri agricoli del Piemonte.
      Casale andò presto distinta tra altri nove o dieci comuni italiani di ugual nome, quando diventò la capitale del Monferrato. Fu allora una delle città più forti d'Europa ed i Gonzaga l'abbellirono di palazzi e di giardini; sostenne numerosi assedi, durante i quali fu più volte presa e devastata e nel 1849 seppe resistere valorosamente agli Austriaci. Ha belle chiese, tra le quali la cattedrale con codici preziosi, e numerosi palazzi; annovera altresì numerose ed importanti industrie e tra esse quella specialissima dei cementi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Astigiano Asti Canelli Castell'Alfero Valfenera Pompeo Longobardi Vittorio Alfieri Piemonte Astigiano Carlomagno Asti Damiano Asti Mombercelli Villanova Asti Piemonte Monferrato Europa Gonzaga Austriaci