Pagina (162/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sulle sue piazze sorgono monumenti a Carlo Alberto in veste di romano ed ai più illustri figli della città, Filippo Mellana, Giovanni Lanza, Luigi Canina, Urbano Rattazzi. Moncalvo, florido mercato agricolo, ha pure svariate industrie, al pari di Villanova Monferrato, mentre Vignale ed altri paesi producono ottimi vini. A Grazzana è la tomba di Aleramo, il capostipite dei marchesi di Monferrato; Camino ha un bel castello ora degli Scarampi, ed altri si ammirano a Frassinello, e a San Giorgio Monferrato, a Castelletto Merli, mentre Ozzano fabbrica calci idrauliche e cementi, e Villadeati ha industrie svariate e una efficace sorgente d'acqua solforosa.(67)
     
     
      CAPITOLO III.
     
      LE ALPI, I LAGHI, LA PIANURA LOMBARDA.
     
      II. CANTON TICINO E IL TRENTINO OCCIDENTALE.
      Tra le Alpi Retiche, i tre maggiori laghi d'Italia ed il corso del Po si estende la pianura lombarda, regione interna, quasi tutta lontana più di cento chilometri dal mare. La sua figura era abbastanza rotonda prima del 1859, ma si è alterata con l'aggiunta della Lomellina e dell'Oltrepò pavese, che dal 1849 erano restati al Piemonte e del Mantovano che rimase sino al 1866 tra le grinfe dell'aquila austriaca. Non è quindi meraviglia se cotesta regione si estende per più di due gradi di latitudine, dal monte di Buffalora e dal passo dello Spluga al monte Collere nell'Apennino ligure, e s'adagia su tre precisi di latitudine, dai campi di Palestro a Ficarolo, occupando ivi presso anche un tratto dall'Oltrepò emiliano. Quello spazio di 24,317 chilometri, sul quale si estende, raccoglie varietà grandissime di natura e di cielo, di fenomeni morfologici e climatici, la regione incantevole dei laghi, la deliziosa zona delle colline brianzole, la pianura irrigata da un meraviglioso sistema idrografico naturale ed artificiale, i potenti ghiacciai delle Alpi, le verdi ondulazioni delle colline moreniche, le campagne pianeggianti, le onde spesso torbide del Po. Il Canton Ticino, che costituisce la valle superiore del fiume onde ha il nome, le valli di Poschiavo e Bregaglia che versano le loro acque ai fiumi lombardi, e il Trentino occidentale sino al corso dell'Adige completano la figura di questa regione entro ai confini che le ha dati la natura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Carlo Alberto Filippo Mellana Giovanni Lanza Luigi Canina Urbano Rattazzi Villanova Monferrato Vignale Grazzana Aleramo Monferrato Camino Scarampi Frassinello San Giorgio Monferrato Castelletto Merli Ozzano Villadeati Alpi Retiche Italia Lomellina Oltrepò Piemonte Mantovano Buffalora Spluga Collere Apennino Palestro Ficarolo Oltrepò Alpi Canton Ticino Poschiavo Bregaglia Trentino Adige