Pagina (165/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Oltre il Sempione, le Alpi si elevano rapidamente per formare il Monte Leone, che insieme al passo del Boccareccio, alla bocchetta d'Arbola ed alle omonime vette, sino al passo di Gries, segna anche il confine politico del regno. Ma poi il displuvio alpino entra in pieno territorio svizzero, calando al passo della Novena, dove nasce il Ticino, per rialzarsi dal pizzo di Pesciora al Rotondo, e scendere ai noti valichi del Gottardo, del Lucomagno, del San Bernardino. Da questo versante delle Alpi lepontine si staccano i numerosi contrafforti che elevano non poche vette sopra i 3000 metri tra le valli del Ticino e della Toce. La più occidentale delle cime nevose del Basodino (3276 m.) scende alla Corona di Groppo, presso l'omonimo passo, al Pizzo della Pioda di Crana ed alla bella vetta dentata della Zeda, che domina il Pian Cavallone e più basso Intra e il lago Maggiore. Il gruppo orientale comincia con la Cima Cristallina, ma si innalza sopra i 3000 metri col Pizzo maggiore di Campo Tencia, ed anche tra Locarno e Bellinzona mantiene uno sprone di 2440 m. alla punta di Vogorno.(69) Le prealpi di questa catena hanno vette e passi importanti come quello del Monte Ceneri, che la ferrovia del Gottardo attraversa con una galleria di 1673 m. (a 438-475 metri), ed il monte Generoso presso Lugano (1695 m.) su cui sorge un albergo sontuoso, al quale oltre la ferrovia dentata, adducono strade e sentieri da ogni parte.
     
     
      PASSO DELLO SPLUGA.
      [vedi figura 175.png]
     
      In sui confini delle Lepontine e delle Retiche si aprono più numerosi valichi, i quali si comprende come siansi a lungo disputato l'onore di accogliere la ferrovia delle Alpi elvetiche, che gli Svizzeri ebbero l'abilità di far passare tutta sul territorio loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Sempione Alpi Monte Leone Boccareccio Arbola Gries Novena Ticino Pesciora Rotondo Gottardo Lucomagno San Bernardino Alpi Ticino Toce Basodino Corona Groppo Pizzo Pioda Crana Zeda Pian Cavallone Intra Maggiore Cima Cristallina Pizzo Campo Tencia Locarno Bellinzona Vogorno Monte Ceneri Gottardo Generoso Lugano Lepontine Retiche Alpi Svizzeri