Pagina (184/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pittoresco vi sorge il Monte Isola, con gli scogli minori, ma assai diverso è l'aspetto delle due rive: alta, rocciosa, discoscesa, in qualche punto inaccessibile, fuor dalle brevi alluvioni dei fiumi, è la costa bergamasca; piena di dolci declivi, di villaggi e di pievi la bresciana, dominata invece da lungi dalle vette nevose. Le valli di Scalve, di Lovere e la Camonica che vi mettono capo danno un gran movimento ai suoi porticciuoli, Sarnico, Iseo, Lovere, collegati da piccoli battelli a vapore. Il lago d'Idro o Eridio è il più elevato degli importanti laghi lombardi ed è attraversato dal Chiese nell'alta Val Sabbia, con profondità di 122 metri, dopo che il prof. Pavesi sfatò la leggenda che ne additava una d'oltre 300 sotto Rocca d'Anfo, ben altrimenti celebre nelle epiche guerre di Garibaldi. Il lago d'Idro era pieno di pesci, distrutti selvaggiamente con la pesca alla dinamite, che ora si riproducono, ed ha rive severe e malinconiche, ma pittoresche, per il verde dei prati ed i neri dirupi su cui sorgono qua e là le rovine dei castelli feudali dei Castelbarco, dei Lodroni, dei principi vescovi di Trento.
      Le prealpi bergamasche e bresciane contano numerosi laghi, e più numerosi ne vanta il Trentino occidentale. Sono quasi tutti a gruppi, come notarono Giuseppe Damian, Alessandro Supan ed altri: intorno a Trento se ne trovano 30, e più che altrettanti fra la Cima Tosa e la Presanella, nel raggio di 10 chilometri. Oltre a cento laghi, secondo il Böhm, sono scomparsi nei tempi storici, mentre quelli che restano variano dai circhi d'alta montagna allo specchio prealpino del Garda, dai laghetti carsici ai bacini formati da sbarramenti o da frane, dalle vaste conche rotonde alle fessure glaciali, dai laghi coperti di bianche ninfee e ingemmati d'isole, agli specchi cupi, per tre quarti dell'anno ghiacciati, dai laghi paludosi che vanno scomparendo, agli intermittenti, le cui acque cedono spesso il posto ad una ricca vegetazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Monte Isola Scalve Lovere Camonica Sarnico Iseo Lovere Idro Eridio Chiese Val Sabbia Rocca Anfo Garibaldi Idro Castelbarco Lodroni Trento Trentino Giuseppe Damian Alessandro Supan Trento Cima Tosa Presanella Böhm Garda