Pagina (193/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essi vincono finalmente, e dall'alto delle loro dighe vittoriose gli abitanti d'Ostiglia hanno la soddisfazione di vedere le acque rientrare lentamente nel loro alveo.
      Precisamente di fronte, i cittadini di Revere non avevano avuta nè meritata tanta ventura. Il Po s'era aperta una breccia larga più di 700 metri attraverso un argine mal riparato e aveva mutato in un lago immenso vaste campagne del Modenese. Approfittando d'un abbassamento momentaneo del fiume, si tentò di ristabilire l'argine, ma in meno di un'ora anche questo venne trasportato da una seconda piena, e per salvare la città di Revere, che tuttavia occupa una posizione abbastanza favorevole all'estremità d'una punta, si dovette sacrificare la sua prima fila di case precipitandole nelle acque perchè le potessero servire di difesa. È naturale che le rotte più gravi dovessero apportare durevoli mutamenti nel corso del Po. Uno di codesti grandi spostamenti delle acque ha formato un'isola di più che 100 chilometri quadrati di superficie a valle di Guastalla, e lasciato lontano verso il sud i meandri del Po vecchio, trasformato ai dì nostri in un semplice canale. Tutto lungo il fiume, le campagne delle due rive ricordano ancora, col loro nome di mezzano, che si trovavano un giorno nel mezzo della corrente.
     
      N. 32. - LA VALTELLINA.
     
      [vedi 032.png]
     
      Il primo affluente che scende al Po, dopo il Ticino, è l'Olona, un fiume di pianura e quasi un canale. Nato nei monti ad Oriente di Varese, vede le scarse acque fuggire da tutte le parti nei canali irrigui o industriali e pur continua il suo corso "ricco d'onore, ma povero d'acque" fra salici e pioppi nelle pianure di Legnano, dopo aver accolto la Lura, si perde nella darsena di Porta Ticinese a Milano, che si direbbe esausto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Ostiglia Revere Modenese Revere Guastalla Ticino Olona Oriente Varese Legnano Lura Porta Ticinese Milano