Pagina (194/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo si rivede invece presso Gaggiano, dove esce dal Naviglio Grande per raccogliere il soverchio di numerose roggie, scoli e fontanili, e gittarsi nel Po presso la Corte cui aggiunse il suo nome o piuttosto a San Zenone. Un po' più degno del nome di fiume è il Lambro, che ha un corso di 130 chilometri ed un bacino di sei o settecento metri quadrati. Nasce al Pianorancio, sui monti che dominano le due braccia del lago di Como, e, traversata la valle Assina, scende fra le morene terminali del piano d'Erba, traversa il lago di Pusiano e la città di Monza, e dopo aver irrigate le campagne del Lodigiano, ed accolte acque di navigli e di roggie infinite, e, per mezzo di quelle, anche il Seveso disceso dal monte Olimpino, prima bipartito, poi raccolto, evitando le alture di San Colombano, scende al Po.
     
      N. 33. -- IL CONFLUENTE DELL'ADDA NEL PO.
     
      Scala di 1 : 500,000
      [vedi 033.png]
     
      Per non parlare della Molgora e del Tarmo, che solcano la pianura lombarda ai suoi fianchi, il maggior fiume che tutta l'attraversa è l'Adda, divisa in due corsi distinti: il torrente, che dalle propaggini ghiacciate dell'Ortler, raccolte le acque delle numerose vedrette, attraversa la Valtellina e si getta nel Lario; ed il pacifico fiume, l'Adua cerulo che "scende con murmure solenne, giù pei taciti pascoli, dal Lario verso l'Eridano". Dal passo di Fraele e dai tre laghetti ove nasce, l'Adda precipita ad accogliere il Braulio che le reca le acque dello Stelvio, e con poco più di 20 chilometri scende per 1573 metri a Bormio, continuando impetuoso a temuto torrente sino al lago, con un'altra discesa di 1035 metri su quasi 106 chilometri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Gaggiano Naviglio Grande Corte San Zenone Lambro Pianorancio Como Assina Erba Pusiano Monza Lodigiano Seveso Olimpino San Colombano Molgora Tarmo Adda Ortler Valtellina Lario Adua Lario Eridano Fraele Adda Braulio Stelvio Bormio