Pagina (198/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      CASCATA DEL PIZ DI NARDIS.
      Da una fotografia del signor G. B. Unterverger di Trento.
      [vedi figura 209.png]
     
      Ultimo fiume lombardo è il Mincio, che a differenza degli altri, per l'ampiezza del lago di Garda o per le diverse vicende storiche delle regioni che attraversa, non serba il nome di Sarca, col quale entra nel lago. Dalle vedrette della Lobbia, scende fra massi di tonalite per balze, dirupi e scaglioni imponenti, accogliendo il Lares, che forma la più selvaggia e pittoresca cascata del Trentino, ed il Nardis che gli reca, con un'altra cascata maestosa, le acque dei ghiacciai della Presanella. Percorre la celeberrima Val di Genova, piena di orride bellezze e di paurose leggende; accoglie a Baldino il Sarca di Campiglio, alimentato da laghi innumerevoli e da altre Sarche e percorre lento e placido la Val Rendena, bagnando Tione, Pinzolo, le Sarche, ed altri villaggi, per entrare nel Garda, dopo esser disceso quasi 2000 metri su 77,2 chilometri. Nel traversare il lago, vi trova le acque del Varone, scese dalla celebre cascata del Toscolana, precipitante di balza in balza, del Ponale che reca al Benaco le acque del lago di Ledro con un'altra e più imponente cascata, e dei minori torrenti del Baldo e delle prealpi bresciane. Esce dal lago col nome di Mincio a Peschiera, serpeggiando lento tra le morene terminali del Garda, per impaludare presso Goito e dilagare intorno a Mantova, oltre la quale si gitta nel Po presso Governolo, quasi di fronte alla Secchia.
      Altre acque ha la pianura lombarda, celebre nel mondo per i canali, che, con mirabile magistero di conche e di chiuse, primi gli Italiani insegnarono al mondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Unterverger Trento Mincio Garda Sarca Lobbia Lares Trentino Nardis Presanella Val Genova Baldino Sarca Campiglio Sarche Val Rendena Tione Pinzolo Sarche Garda Varone Toscolana Ponale Benaco Ledro Baldo Mincio Peschiera Garda Goito Mantova Governolo Secchia Italiani