Pagina (213/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come in Piemonte, vi sono insetti che si trovano dovunque, mentre altri dimorano esclusivamente in una zona, appestando l'aria delle risaie e delle paludi, abbellendo dei loro vaghi colori i fiori dei giardini, disturbando col ronzìo molesto l'opera ed il sonno degli uomini, errando trasportati dall'uragano o dalla tormenta sino sui valichi più alti, sulle vette più difficili delle Alpi.
     
      La popolazione della media pianura irrigata dal Po ha origini assai diverse. Latina per linguaggio, conta fra i suoi antenati Liguri, forse fratelli dei Baschi, Pelasgi che vivevano sulle foci del Po, Etruschi raggruppati in città popolose e molto esperti nell'arte d'incanalare le acque, potenti tribù galliche, l'accento delle quali, se non le parole, sarebbe rimasto nel gergo moderno degli Italiani del Nord. Si aggiungano ancora i Celti-Ombroni, che le storie indicano come il popolo più antico d'Italia, e tutti quelli aborigeni, la lingua ignota dei quali non è forse del tutto scomparsa, poichè si riscontrano nei dialetti locali parole affatto inesplicabili colla etimologia di idiomi antichi e moderni. Largamente aperte all'oriente, come sono le campagne del Po, esse dovevano essere naturalmente visitate ed invase da tutte le popolazioni sovrabbondanti delle rive dell'Adriatico e delle alte valli alpine. Si ammette in generale che la razza ligure predominasse al sud del Po e nella vallata del Tanaro fino alla Trebbia, mentre più all'est occupavano la vallata i Celti e gli Etruschi. Le invasioni germaniche dei primi secoli dell'era presente dovettero esercitare per l'avvenuto incrociamento una durevole influenza sugli abitanti dell'Italia del nord.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Piemonte Alpi Liguri Baschi Pelasgi Etruschi Italiani Nord Celti-Ombroni Italia Adriatico Tanaro Trebbia Celti Etruschi Italia