Pagina (214/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La grande proporzione d'uomini di alta statura che si riscontra nella valle del Po attesta simile intervento dei popoli transalpini. I barbari, Goti, Vandali, Eruli, Longobardi si fusero ben presto nella massa latinizzata del popolo, ma l'ascendente che essi ebbero sui vinti, in seguito alla conquista e al possesso del potere feudale, attribuì ad essi maggiore importanza.
      Chi furono i primi abitatori dell'Insubria? Anche qui, come in Piemonte, le genti discese dalle Alpi trovarono abitatori più antichi, frugali, forti, duri all'armi come i roveri delle selve native. Le rive del Po erano note ai navigatori sin dai tempi in cui presero forma le poetiche leggende della favola greca; ivi le Eliadi si erano consunte in lagrime, i Greci comperavano l'ambra del Baltico ed i cavalli che correvano ad Olimpia; nelle sue paludi "sparse di sassi caduti dal cielo, Ercole aveva incontrato l'esercito imperterrito dei Liguri contro cui vani gli tornarono l'arco e il valore". Ambedue le rive del Ticino, secondo Tito Livio, erano abitate dai Liguri il cui nome, nei fasti consolari, si estende fino ai popoli del lago d'Idro e alle valli del Taro e della Scultenna. Pare che sin d'allora coltivassero a ronchi le pendici dai monti, e munissero di mura le loro castella, diversi in ciò dai Celti e dai Germani. Erano robusti, valenti frombolieri e portavano scudi di rame come i Greci, e lunghi capelli come i Celti, coi quali avevano comuni Pennino, Bergimo, Tillino ed altre oscure divinità.
      Alle rive del Po si affacciarono certamente anche gli Umbri, dai quali si volle derivasse al popolo della pianura il nome di Isombri dato loro dai Greci e di cui gli Italiani fecero Insubri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Goti Vandali Eruli Longobardi Insubria Piemonte Alpi Eliadi Greci Baltico Olimpia Ercole Liguri Ticino Tito Livio Liguri Idro Taro Scultenna Celti Germani Greci Celti Pennino Bergimo Tillino Umbri Isombri Greci Italiani Insubri