Pagina (217/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I capitani longobardi s'intitolarono dalle città che a poco a poco risorsero ed acquistarono nuova importanza, mescolandosi i vincitori ai vinti Romani, e sotto l'egida di Agostino, di Ambrosio e degli altri vescovi ricostituirono la civiltà e prepararono l'epoca gloriosa dei municipi.
      Le diverse popolazioni che si succedettero in Lombardia determinarono a poco a poco la formazione di un dialetto che si inquadra quasi perfettamente fra i corsi della Sesia e del Mincio, fra le Alpi ed il Po. Quest'ampia regione si divide in due parti, che corrispondono alle antiche divisioni dell'Insubria e della Cenomana, con una linea che dalla vetta dell'Ortler piega poi a mezzodì sul corso inferiore dell'Adda. Da un lato abbiamo i dialetti lodigiano, comasco, valtellinese, ticinese, verbanese ed il milanese propriamente detto; dall'altro, il bergamasco, il cremasco, il cremonese ed i vari dialetti dell'Anaunia, della Camonia e del Bresciano. Nelle valli svizzere di Poschiavo, di Bregaglia, come in altre valli superiori delle Alpi, i dialetti lombardi si mescolarono coi dialetti ladini dell'Engadina, dando luogo a varietà speciali di favelle.
     
      Le popolazioni lombarde sono certamente tra le più forti ed industri d'Italia. È noto qual fosse l'importanza delle loro industrie al tempo delle repubbliche italiane ed a qual grado di perfezione gli operai lombardi avessero portata la fabbricazione dei tessuti di seta, dei velluti, delle stoffe d'oro e d'argento, delle tappezzerie, delle maioliche, dei metalli lavorati, delle armi, degli oggetti d'ogni specie che richiedono buon gusto ed abilità. I loro costruttori, col nome di magistri comacini, si diffondevano in tutta l'Europa; mercanti e banchieri lombardi avevano nelle mani tesori a Londra, in Francia ed altrove, al punto che lombardo era sinonimo di banchiere e Lombard Street ancora si denomina a Londra la via dove abitano o negoziano i re della finanza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Romani Agostino Ambrosio Lombardia Sesia Mincio Alpi Insubria Cenomana Ortler Adda Anaunia Camonia Bresciano Poschiavo Bregaglia Alpi Engadina Italia Europa Londra Francia Lombard Street Londra