Pagina (241/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Besana coi suoi pingui vigneti e le numerose ville signorili ci porta già nell'amena Brianza. A Giussano, colonia dei Galli Orobii, nacque quell'Alberigo che organizzò la Compagnia della Morte stretta a Legnano intorno al Carroccio. Numerose industrie vantano anche Desio, Cesano Maderno, Meda, Paderno Dugnano e specialmente Seregno che ha l'aspetto e gli agi di una piccola città di provincia. Il ponte di San Rocco a Vimercate è una delle più pittoresche rovine d'Italia, ed il comune ebbe nella storia una parte che molte città potrebbero invidiare. Questo comune, al pari di Agrate Brianza, Arcore, Bernareggio, Velate Milanese ed altri minori, è composto di parecchi comuni un tempo distinti, e tutti sono celebri per le ville numerose che si stendono specialmente sulle prime falde della Brianza, del pari, che per i loro progressi agricoli ed industriali.
      Di Lodi Vecchio rimane ancora l'abbazia di San Bassano, uno dei primi templi del cristianesimo intorno alla quale sorse una borgata esclusivamente agricola. Anche Borghetto Lodigiano, in una plaga assai depressa, è una delle grosse borgate rurali di cui abbonda questo circondario. Due sole fra esse meritano d'essere distinte per gli antichi castelli che le dominavano, San Colombano al Lambro e Maccastorna, fondato il primo da Federico Barbarossa, celebre il secondo per la strage dei Ghibellini cremonesi e lodigiani compiutavi nel 1270. Casalpusterlengo si trova nel punto dove s'incrociano numerose strade ed ha perciò mercati frequentatissimi; Castiglione in riva all'Adda e Livraga in riva al Lambro sono celebri per i loro formaggi, mentre a Codogno fioriscono numerose industrie che ne fanno uno dei luoghi più cospicui della Lombardia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Brianza Giussano Galli Orobii Alberigo Compagnia Morte Legnano Carroccio Desio Cesano Maderno Meda Paderno Dugnano Seregno San Rocco Vimercate Italia Agrate Brianza Arcore Bernareggio Velate Milanese Brianza Lodi Vecchio San Bassano Borghetto Lodigiano San Colombano Lambro Maccastorna Federico Barbarossa Ghibellini Castiglione Adda Livraga Lambro Codogno Lombardia