Pagina (257/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La città, alle falde delle prime prealpi, a poca distanza dal Mella torbido e minaccioso, colle vie ampie e pulite, colle fontane abbondanti di fresche e limpide acque, cogli svariati monumenti, è una delle più attraenti dell'Italia settentrionale come è anche una delle più gloriose per le vigorose iniziative ed i forti ardimenti che le procurarono terribili repressioni e insieme il nome glorioso di Leonessa d'Italia. Brescia è città antica ed i suoi stessi musei, destinati a conservare gli avanzi dell'età romana e della cristiana, sorgono sopra avanzi dell'antichità, come all'antichità pagana o cristiana risalgono le origini delle chiese di San Giovanni Evangelista, di Sant'Afra, di Sant'Agata ed altre rifatte o rimodernate di poi. Memorabile è sopratutte la Vittoria alata, l'antica statua in bronzo cantata da Giosuè Carducci.
     
      N. 38. -- BRESCIA E DINTORNI.
     
      Scala di 1 : 100,000.
      [vedi 038.png]
     
      Reliquia longobarda, almeno in parte, è la basilica di San Salvatore, e nei due duomi, il nuovo e il vecchio, può dirsi riassunta la storia religiosa di Brescia. Il Broletto, colla torre del Popolo, ricorda le antiche glorie del comune, e il palazzo della Loggia venne adornato dal Palladio e dal Sansovino, poi guasto dal Vanvitelli. La torre della Palata è singolarmente amata dai bresciani, i quali hanno nella chiesa di San Clemente un vero museo pittorico del loro Moretto e nella Madonna dei Miracoli uno dei più graziosi modelli del rinascimento. Bellissimo di classiche eleganze è il Campo Santo e tra i monumenti moderni primeggiano quelli di Arnaldo da Brescia e di Garibaldi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Mella Italia Leonessa Italia San Giovanni Evangelista Sant'Afra Sant'Agata Vittoria Giosuè Carducci San Salvatore Brescia Broletto Popolo Loggia Palladio Sansovino Vanvitelli Palata San Clemente Moretto Madonna Miracoli Campo Santo Arnaldo Brescia Garibaldi