Pagina (263/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bergamo bassa, la città nuova, è tutta gaia e pittoresca; fra i suoi moderni edifizi e gli alberi, l'occhio spazia sulla città alta, distinguendo sopra le mura antiche, le torri ed i fastigi dei maggiori edifici. Bergamo alta, sopra un altipiano ondulato fra 302 e 430 metri, è tutta irregolare, costretta fra le massiccie mura di cui la munirono i Veneziani, ed è perciò tranquilla e malinconica: una funicolare unisce le due parti della città.(111)
      Anche Bergamo ha chiese antichissime: dove ora sorge Santa Maria Maggiore fu un tempio pagano; la chiesa è stata costruita da quei celebri maestri comacini, che vi spiegarono tutte le eleganze di stile preludenti al glorioso rinascimento lombardo; anche il coro ha stupendi lavori di intaglio e di intarsio, ed il presbiterio è un vero museo artistico. Addossata alla chiesa è la cappella eretta da Bartolomeo Colleoni, uno' dei più caratteristici monumenti del rinascimento, nella quale il celebre condottiero spese più di 50,000 fiorini d'oro. La cattedrale, col suo leggiadro battistero di rarissimi marmi, la chiesa, ora caserma, di Sant'Agostino, sono pure cospicui monumenti d'arte. E fra i civili, si notano il palazzo che è sede del comune, con la celebre biblioteca e l'antica torre, quello della provincia, il più grandioso e ricco edificio della moderna Bergamo, che co' suoi fregi ricorda i fasti della Lega Lombarda, nata in questa città, ed il singolare gruppo di edifici della Fiera, che ricorda i bazar orientali. Oltre ai soliti monumenti di tutte le altre città, Bergamo ne innalzò a Bartolomeo Colleoni, Alvise II Contarini, Bernardo e Torquato Tasso, Gaetano Donizetti, di cui sono raccolti nel museo, con preziosa cura, infiniti ricordi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Veneziani Bergamo Santa Maria Maggiore Bartolomeo Colleoni Sant'Agostino Bergamo Lega Lombarda Fiera Bergamo Bartolomeo Colleoni Alvise II Contarini Bernardo Torquato Tasso Gaetano Donizetti