Pagina (268/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il palazzo della Ragione, già sede dei Rettori del comune, la Torre dell'Orologio e quella di porta Vittoria sono rinomati edifici, come la chiesa di San Fedele si ammira per l'antichità e il santuario del Crocefisso per correttezza di linee moderne. Como innalzò monumenti a Volta e a Garibaldi; nei suoi dintorni pieni di ogni delizia si ammirano il castello di Baradello e l'antica basilica di Sant'Abbondio.(114)
     
      N. 39. -- COMO.
     
      Scala di 1 a 100,000.
      [vedi 039.png]
     
      Il maggior borgo del circondario è Cantù, ricco per fertile territorio e più per le industrie dei mobili, della seta, dei merletti, dei bottoni; Appiano sorge in bella posizione, con belle e spaziose vie e fu teatro di sanguinose fazioni combattute intorno al suo storico castello; Lurate Abbate, composto di numerose frazioni e cascinali sparsi, ha pure importanti opifici; Mariano Comense ha una celebrata scuola di cantori. Sulle rive del lago sorgono Bellagio, la perla del lago, coi sontuosi alberghi, colle ricche e deliziose ville, dove s'accolgono, come nei dintorni, la nobiltà e la borghesia milanese. Menaggio è una piccola città moderna a cui fa capo la ferrovia economica per Porlezza, piccolo ma pittoresco borgo sul lago di Lugano. Bellano giace quasi di fronte a Menaggio ed è una delle più belle ed industri borgate della riva orientale del lago; sulla sua piazza si eleva il monumento a Tommaso Grossi e tutto intorno sorgono opifici importanti. Tra Bellano e Varenna, a mezza costa della montagna, in una posizione incantevole, sorge il villaggio di Regoledo, col grandioso albergo, stazione climatica alla moda; ed all'estremità superiore del lago, proprio alla fine del Pian di Spagna ed ai piedi del dirupato Legnone, trovasi Colico, centro importante di commerci e di industrie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Ragione Rettori Torre Orologio Vittoria San Fedele Crocefisso Volta Garibaldi Baradello Sant'Abbondio Cantù Appiano Lurate Abbate Mariano Comense Bellagio Porlezza Lugano Menaggio Tommaso Grossi Bellano Varenna Regoledo Pian Spagna Legnone Colico