Pagina (275/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'ultimo comune notevole è Airolo, dove anche di recente caddero frane rovinose ed incomincia la galleria del Gottardo.
      Nelle tre valli dei Grigioni, che mandano le loro acque ai fiumi italiani, sono notevoli Roveredo, il luogo di maggiore importanza della val Mesocco, col castello dei Trivulzio; Mesocco o Cremeo, con un altro gran castello distrutto nel 1526 dai Grigioni e con belle case ed importanti commerci a 777 m. sul livello del mare; più in alto si trova soltanto il piccolo villaggio di San Bernardino (1626 m.), l'ultimo dove risuoni la lingua italiana. Nella valle Bregaglia vi sono soltanto piccoli, per quanto pittoreschi ed interessanti villaggi, tra i quali vogliono essere ricordati Vicosoprano o Vezpran (1071 m.), capoluogo della valle, e Casaccia dove la lingua di Dante è già un misto di lombardo e di ladino. Più importante è la valle di Poschiavo (Pusclav), percorsa dalla strada del Bernina; il capoluogo che le dà il nome è un grosso paese di 3000 abitanti a 1020 metri in una conca di montagne, mirabile centro di escursioni alpine, del pari che per le case moderne ed eleganti e per l'intensa e fresca verdura dei boschi e dei pascoli che tutto lo circondano e si specchiano nel lago che una volta occupava forse tutto il piano di Sant'Antonio. Più basso (755 m.) è il comune di Brusio, di lingua italiana e di religione protestante ed a Campocologno, a circa mezz'ora dal confine italiano, appaiono le prime viti.
      Nel Trentino, sulla destra dell'Adige, si trova anzitutto l'italianissima città di Riva, specchiantesi nel Garda, fiorente pel suo commercio e che va vieppiù popolandosi di ville e di alberghi sontuosi, con torri, palazzi e porticati che ricordano le signorie di Venezia e degli Scaligeri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Airolo Gottardo Grigioni Roveredo Mesocco Trivulzio Mesocco Cremeo Grigioni San Bernardino Bregaglia Vicosoprano Vezpran Casaccia Dante Poschiavo Pusclav Bernina Sant'Antonio Brusio Campocologno Trentino Adige Riva Garda Venezia Scaligeri