Pagina (302/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il lago Circino o di Zirknitz, l'antico lacus lugens, è insieme campo e selva, perchè le acque del bacino si raccolgono in 24 ore, e si vuotano poi in sei o sette giorni; il lago ha profonde voragini, dalle quali la leggenda fa uscire scheletri d'uomini, montati su scheletri di cavalli, preceduti da scheletri di avoltoi che scompaiono, con scrocchiare orrendo di ossa, giù pei dirupi. Il laghetto di Paluzza, formato dal Moscardo, nella valle del But, doveva essere abbastanza ampio, se nel 1442 il patriarca d'Aquileja ne dà l'investitura per 40 libbre di trote; poi scompare e di nuovo si forma nel 1829 per lasciar posto dopo 40 anni a una palude. Nei calcari dolomitici triasici del Sorapis, è scavato il lago omonimo, celebre per l'azzurro latteo delle acque; il lago delle Croci e l'altipiano palustre della Musa, sempre più si restringono, e celebre è invece nella regione, uno dei più ammirati delle Alpi, il lago di Misurina, da cui esce l'Anziei, con un giro di 2200 metri e le eccellenti trote che si gustano nei sontuosi alberghi delle sue rive.
      Nella pianura veneta più che veri laghi troviamo conche palustri che si vanno prosciugando. Tale il lago di San Daniele nel Friuli, il piccolo lago di Arquà, una gemma degli Euganei, e specialmente il lago di Fimon, che ha una grande importanza nelle ricerche preistoriche, per essere uno dei primi nei quali, a cura di Francesco Molon e di Paolo Lioy, si scoprirono abitazioni lacustri. A memoria d'uomo, prima che si scavasse il canale di Debba, il lago era molto più esteso e in tempi remoti occupava tutta la valle, sino al laghetto, ora torbiera, di Fontega; le colline di Montesello e di Bisortole formavano vere isole, e il lago rimaneva chiuso dall'argine formato dal giogo calcare che unisce i colli di Arcugnano con quelli di Villabalzana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Circino Zirknitz Paluzza Moscardo But Aquileja Sorapis Croci Musa Alpi Misurina Anziei San Daniele Friuli Arquà Euganei Fimon Francesco Molon Paolo Lioy Debba Fontega Montesello Bisortole Arcugnano Villabalzana