Pagina (311/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel Trentino, presso la malga della Mora, nasce l'Astico (1200 m.), che dopo aver percorso un lungo arco di 14 chilometri nel territorio trentino, riceve il Posina ed altri torrenti minori, dà vita a numerose industrie e consuma le sue acque nelle irrigazioni e nelle derivazioni, o le perde nelle ghiaie, sì che appena nelle maggiori piene continuano sino alle arginature robuste del Tesina, e vanno per esso al Bacchiglione. Questo nasce a poca distanza da Vicenza, la attraversa, attraversa Padova e scende lentamente alla laguna veneta.
      Il torrente Isonzo, non lungi dal quale passa il confine fra l'Austria e l'Italia, è uno degli esempi più notevoli delle grandi rivoluzioni geologiche, se, come è probabile, ai tempi dei Romani ed ancora al principio del medio evo esso era l'affluente sotterraneo del Timavo d'Istria, ed è diventato fiume indipendente in epoca recente. Gli antichi autori, che pure conoscevano bene codesta regione del versante meridionale delle Alpi, non annoverano l'Isonzo fra i corsi d'acqua che si versano nell'Adriatico; quando per la prima volta lo si cita sotto il nome di Sontius, in sul principio del sesto secolo, se ne parla come d'un semplice fiume d'una valle dell'interno. La tavola di Peutinger fa menzione anche della stazione di Ponte Sonti, assai più all'est di Aquileia, presso le sorgenti del Timavo. Le cronache serbano il silenzio intorno alle peripezie della sua formazione, mentre lo studio geologico delle montagne circonvicine induce a ritenere, che le prime acque del presente bacino riempissero una volta la valle di Tolmino sull'alto Isonzo, ed il soverchio scorresse non al sud come a' dì nostri, ma a nord-ovest per lo stretto di Caporetto, il fondo del quale è ancora piano come un letto di fiume, ad eccezione di un punto, dove pare che alcuni scoscendimenti di roccie abbiano intercettato l'antico canale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Trentino Mora Astico Posina Tesina Bacchiglione Vicenza Padova Isonzo Austria Italia Romani Timavo Istria Alpi Isonzo Adriatico Sontius Peutinger Ponte Sonti Aquileia Timavo Tolmino Isonzo Caporetto