Pagina (313/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      All'ovest del Tagliamento, la Meduna e la Zellina, affluenti superiori della Livenza, non sono meno devastatori: il loro delta di congiunzione, non lungi da Pordenone, è un campo di ghiaia di una trentina di chilometri quadrati. Più basso, nelle lagune del litorale, elevazioni serpeggianti di sabbia ricordano un altro lavoro dei torrenti: sono banchi che essi depositano da ciascun lato dei loro antichi letti. È notevole, che tutti codesti corsi d'acqua, arrivando al mare, rigettano le loro alluvioni sul litorale dell'ovest; le loro torbide, trascinate dalla corrente laterale, deviano regolarmente sulla destra, e da questo lato accrescono incessantemente la spiaggia del continente. La direzione della corrente ha conservato al golfo di Monfalcone le sue antiche proporzioni, ad onta delle enormi quantità di materie alluvionali trasportate dall'Isonzo.
      Anche la Piave, corso d'acqua più d'ogni altro importante ad oriente dell'Adige, è un potente lavoratore, che devasta campagne, colma paludi e forma al suo entrare in mare nuove spiaggie. Come a quelle dell'Isonzo, del Tagliamento e della Livenza, anche alla sua foce la costa si avanza rapidamente; l'antica Eraclea dei Veneti, divenuta poscia Cittanova, rimase lontana, entro terra, come all'est le città di Portogruaro e di Aquileia. In media, il progresso del litorale si calcola sia stato di una decina di chilometri in duemila anni.
     
     
      N. 48. -- ANTICO E MODERNO CORSO DELLA PIAVE.
     
      [vedi 048.png]
     
      Si credeva ancora dai nostri padri che la storia della Piave presentasse l'esempio d'una rivoluzione simile a quella dell'Isonzo; pensavano che il fiume avesse completamente cambiato di letto per più della metà del suo corso, così nella regione delle montagne, come nella bassa pianura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Tagliamento Meduna Zellina Livenza Pordenone Monfalcone Isonzo Piave Adige Isonzo Tagliamento Livenza Eraclea Veneti Cittanova Portogruaro Aquileia Piave Isonzo