Pagina (350/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A Trieste dedica tutte le sue cure il vicino Impero, e perciò il suo maggior porto lotta con successo con quello di Venezia e batte la nostra bandiera su tutti i mari d'Oriente.
     
      In cosifatto territorio dovevano sorgere numerosi i centri abitati, sebbene in varie zone le popolazioni si trovavano esposte alle continue minaccie delle invasioni straniere e della furia degli elementi. Così nella vasta pianura traversata dall'Adige, e fra il suo corso e quello del Mincio, indarno le popolazioni pacifiche delle campagne consacravano agli Dei infernali il passo del Brennero e si affaticavano a metterlo sotto la protezione delle tribù limitrofe; le orde guerriere d'oltremonte non si arrestavano davanti alle are dei Numi, e spesso, come un fiume che supera l'argine troppo basso, scesero dilagando nelle pianure d'Italia, mettendo a ruba le città, facendo orrenda strage degli abitanti. Nessuna regione della terra fu più copiosamente bagnata di sangue. Fino nell'ultima metà del secolo decimonono, gli sbocchi dell'alta valle dell'Adige furono il principale teatro delle battaglie combattute pel possesso dell'Italia. Non una città, non un villaggio di quel piccolo distretto, che non sia tristamente celebre nella storia dell'umanità: là si trovano i campi di battaglia e di morte di Castiglione, di Lonato, di Rivoli, di Solferino, di Custoza. Quando gli Austriaci possedevano il Lombardo-Veneto, aveano curata la fortificazione degli accessi della gran porta dell'Adige, con le quattro formidabili fortezze, dette del quadrilatero, Verona, Peschiera, Mantova e Legnago, e con molte altre costruzioni meno importanti: erano quelle "le chiavi di casa". L'Italia ridivenuta indipendente le ha riprese; allora la porta era chiusa ad essa, ora lo è all'Austria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Trieste Impero Venezia Oriente Adige Mincio Brennero Numi Italia Adige Italia Castiglione Lonato Rivoli Solferino Custoza Austriaci Lombardo-Veneto Adige Verona Peschiera Mantova Legnago Italia Austria