Pagina (363/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ivi presso è la Scuola di San Marco, col vasto ospedale civile, e la statua del Colleoni modellata dal Verrocchio, che Burckhardt reputa il più grande monumento equestre del mondo. La porta dei leoni adduce all'arsenale, fondato nel 1104, che accoglie due o tremila operai dove lavoravano sino a ventimila; giardini pubblici servono al diletto della popolazione e alle moderne esposizioni di belle arti. La chiesa dei Frari è tra le più belle di Venezia, e le trecento sale del vicino Archivio contengono 14 milioni di documenti risalenti sino al secolo IX. Ancora memorabili sono la scuola di San Rocco, le chiese di San Stefano, di San Giorgio Maggiore, del Redentore, l'isola di San Lazzaro col convento dei mechitaristi Armeni, quella di San Servolo e San Clemente coi manicomi affollati, quella di San Michele col camposanto, ed il Lido coi forti inutili, i poderosi murazzi e lo stabilimento dei bagni, dove nei mesi estivi si affolla il mondo elegante e chiassoso accorrente dalle vicine provincie.
      Più lontano sorgono dalla laguna le altre isole, e prima Murano, con le celebri officine vetrarie, dove l'arte moderna emula oggi i prodigi più meravigliosi dell'antica, raccolti in un museo, insieme alle monete coniate già dal libero comune ed agli altri ricordi delle sue glorie. Una povera isola è invece Mazzorbo, l'antica Majurbium, con pochi abitanti che vivono della coltura degli orti, unita da un ponte a Burano, popolatissima isola di pescatori, celebre per i merletti, dei quali fu ristaurata di recente la classica industria e si hanno prodotti che gareggiano coi più belli dell'antichità, raccolti nella sua chiesa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Scuola San Marco Colleoni Verrocchio Burckhardt Frari Venezia Archivio San Rocco San Stefano San Giorgio Maggiore Redentore San Lazzaro Armeni San Servolo San Clemente San Michele Lido Murano Mazzorbo Majurbium Burano