Pagina (375/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Presso il ponte Molino sorge la torre eretta nel 1250 da Ezzelino da Romano, "mesto avanzo di nefanda tirannide"; ma i più celebrati monumenti civili della città sono l'università e il palazzo della Ragione, colla gran sala lunga 83 metri per 28 e i 300 affreschi del Miretto. Nè vuol essere trascurato il caffè Pedrocchi, a pochi altri secondo.
     
     
      PADOVA. - CAFFÈ PEDROCCHI.
      Da una fotografia dello stabilimento Alinari di Firenze.
      [vedi figura 379.png]
     
      Nei dintorni della città troviamo numerose borgate degne per varie ragioni di un ricordo. Albignasego ha una chiesa cattedrale anteriore al 1000; Abano è celebre per le sue terme e per le ville di cui è pieno il territorio, nel quale si comprendono anche le terme di Montortone, sopra uno degli ultimi colli emersi cogli Euganei; Valsanzibio ha un celebrato giardino, dove si trovano giuochi d'acqua assai ammirati. Un'amena strada attraverso le falde settentrionali dei colli Euganei conduce a Teolo, celebre per i vigneti e i frutteti che lo circondano, dominato dalla maggior vetta degli Euganei, il Venda che ebbe il nome da Venere o da Diana Bendia; anche Rovolon ha vigneti celebri ed amenissime ville. Numerosi villaggi sorgono sulle rive del Bacchiglione e della Brenta, tra i quali Piazzola, Vigodarzere e a breve distanza Vigonza.
      Oltre a quello che ha nome dal capoluogo, Padova si divide in sette distretti. Uno di questi, Cittadella, è cacciato come un cuneo nella provincia di Vicenza, alla quale per lungo tempo appartenne: il capoluogo fu costruito a guisa di una vera fortezza, colle mura, le torri e le fosse, da Benvenuto da Carturo, sicchè potè opporre lunghe e fiere resistenze ed ospitare principi e monarchi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Molino Ezzelino Romano Ragione Miretto Pedrocchi Alinari Firenze Abano Montortone Euganei Valsanzibio Euganei Teolo Euganei Venda Venere Diana Bendia Rovolon Bacchiglione Brenta Piazzola Vigodarzere Vigonza Padova Cittadella Vicenza Benvenuto Carturo