Pagina (387/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ronco, spesso minacciato dall'Adige, domina fertili campagne. Feracissimo è del pari il distretto che ha nome da Sanguinetto, antico feudo dei Dal Verme, col castello dove fu rinchiuso l'ultimo dei Carraresi; a Cerea, intorno all'antico castello della contessa Matilde, si vennero sviluppando palazzi, ville e masserie numerose nelle circostanti campagne, per cui il paese, come Casaleone, ebbe negli ultimi anni un grande sviluppo.
     
     
      L'ARENA DI VERONA.
      [vedi figura 391.png]
     
      Legnago, attraversata dall'Adige, è soggetta più di qualsiasi altra città alle sue minaccie, mentre si considerò in ogni tempo come fortezza importante. Incominciarono a fortificarla il Sanmicheli ed il Bragadino, ma le opere principali furono compiute durante il regno italico e la dominazione austriaca, quando a sua difesa, oltre al Po, all'Adige e al Tartaro, giovarono le paludi delle Valli grandi veronesi, che si andarono poi prosciugando. Santa Maria di Vangadizza fu antica ed insigne badia camaldolese, cui si largirono per secoli terre, giurisdizioni e poteri; a Villa Bartolomea, oggi centro agricolo di grande importanza, ebbero feudo i conti di San Bonifacio. A Castagnara furono costruite importanti opere idrauliche e specialmente la chiusa, continendo minuendoque flumini, siccandis agris, paludibus, che fu una delle ultime opere della Repubblica. Minerbe si vuol derivare da Minerva, Roverchiara e Terrazzo, alle due estremità del distretto, sono prosperi centri agricoli, ed a Bevilacqua sorge il castello della nobile famiglia, abbellito per secoli e così maltrattato nel 1848 dall'austriaca rabbia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Adige Sanguinetto Dal Verme Carraresi Cerea Matilde Casaleone Adige Sanmicheli Bragadino Adige Tartaro Valli Maria Vangadizza Villa Bartolomea San Bonifacio Castagnara Repubblica Minerva Roverchiara Terrazzo Bevilacqua