Pagina (388/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Soggetta a inondazioni è anche Cologna, dove il Guà ruppe anche nel 1901 il murazzo che difende la città abbattendo parecchi edifici ed allagando le campagne; la città, ricordata da Catullo, fu colonia romana, ed è oggi ricca di chiese, di istituti benefici ed educativi, di belli edifici. Albaredo è l'antico alberetum, piantato a contenere il nuovo corso dell'Adige; Cucca, Zimella e le altre terre del distretto rivelano una crescente ricchezza agricola, che procura anche alle campagne una relativa agiatezza.
      San Bonifacio è un importante centro agricolo della provincia, con mercati assai frequentati di cereali e di bestiame; Arcole ricorda la battaglia di tre giorni combattutavi nel novembre del 1796 tra i Francesi, comandati da Bonaparte, con Massena, Augereau e Lannés, e gli Austriaci. Caldiero, villaggio di non grande importanza, è l'antico calidarium delle terme romane; Colognola sui colli è ricca di ville signorili; Soave è centro importante ed antica fortezza scaligera, di cui restano ancora i castelli e la cinta di mura merlate; Monteforte ha una bella chiesa ed i suoi colli producono vini celebrati e Montecchia di Crosara, già feudo della celebre famiglia dei Montecchi, è più celebre perchè adduce ai monti basaltici di Vestena ed ai fossili di Bolca, visitati ed illustrati dai più chiari geologi d'ogni nazione. Vestenanova si trova già nel distretto di Tregnago, il più montuoso della provincia, che si appoggia ai Lessini, nel cui capoluogo si scoprirono antichità sacre e profane: nel suo antico castello dimorò esule il pontefice Lucio III. Illasi era feudo importante e possiede ora ville amenissime dei Pompei; le sue colline producono vini squisiti, mentre le campagne, lunghesso il progno che ha nome dal villaggio, sono spesso devastate nella sua furia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Cologna Catullo Adige Cucca Zimella Bonifacio Arcole Francesi Bonaparte Massena Augereau Lannés Austriaci Colognola Soave Monteforte Montecchia Crosara Montecchi Vestena Bolca Tregnago Lessini Lucio III Pompei