Pagina (392/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      VICENZA -- BASILICA O PALAZZO DELLA RAGIONE.
      Da una fotografia dello stabilimento Alinari di Firenze.
      [vedi figura 397.png]
     
      E percorrendo la città si ammirano dovunque, come forse in nessun'altra, palazzi a sesto acuto o del Rinascimento, come quelli delle famiglie Porto, Salvi, Braschi, Thiene, Negri, la loggia del Vescovo e la casa dei Pigafetta, o classici capolavori di Andrea Palladio, dello Scamozzi, del Calderari, dell'Arnaldi, senza contare le fastose architetture dei barocchi. Tra le chiese vanno giustamente celebrate Santa Corona, San Lorenzo, e la cattedrale, con dipinti del Mantegna e di altri illustri, scolture e monumenti: nella cattedrale era stato raccolto dapprima il Concilio tenuto a Trento. Dal Campo Marzio, fra incantevoli vedute sui colli, sulla vasta campagna e sulle prealpi, un comodo porticato di 168 archi adduce al Santuario venerato della Madonna, ove è la Cena di Paolo Veronese; tutto intorno fu più fiera la mischia nelle giornate del 1848, sì che ben vi sorsero accanto i monumenti ai caduti austriaci e agli eroi della patria indipendenza. Altri monumenti sorgono in città a Vittorio Emanuele, a Garibaldi, a Palladio, a Zanella e ricordi minori.(190)
     
     
      VICENZA. -- PANORAMA DELLA CITTÀ DAL MONTE BERICO.
      Da una fotografia dello stabilimento Alinari di Firenze.
      [vedi figura 401.png]
     
      Nei dintorni immediati si ammirano la villa Valmarana, coi celebri dipinti del Tiepolo, e la Rotonda, una villa grandiosa la cui architettura fu spesso imitata. Ma i paesi del distretto salvo quelli dei monti, e dove se ne tolgano qualche bel palazzo e la fiorente agricoltura, non offrono cose notevoli, essendo tutti sottratti da pochi secoli alle acque stagnanti o alle selve.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Alinari Firenze Rinascimento Porto Salvi Braschi Thiene Negri Vescovo Pigafetta Andrea Palladio Scamozzi Calderari Arnaldi Santa Corona San Lorenzo Mantegna Concilio Trento Campo Marzio Santuario Madonna Cena Paolo Veronese Vittorio Emanuele Garibaldi Palladio Zanella Alinari Firenze Valmarana Tiepolo Rotonda