Pagina (395/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Asiago giace in una vasta e verde pianura ondulata, dove le proprietà sono divise da grosse lastre di pietra; le case aguzze sono in gran parte coperte di scandole, alcune di paglia, pochissime di tegole. Le oscure tradizioni, la storia eroica, i costumi originali, la bontà degli abitanti, l'aria saluberrima, il latte, tutto s'aduna a farne uno dei più ricercati soggiorni alpini, solo che una ferrovia vi adduca con maggior agio dalla pianura. Gallio, Foza ed Enego si trovano ad oriente di Asiago, e Lusiana oltre i boschi e le vette, sulle falde meridionali; Enego ha gli avanzi di un castello scaligero, ed al pari degli altri comuni è soggiorno nell'estate amenissimo: nessuna strada unisce questi comuni alla valle del Brenta, a cui si traggono i legnami o discendono nelle comode slitte le persone per sentieri ripidissimi.
      Il distretto di Thiene è uno dei più ricchi ed ameni della provincia, protetto dai monti di Asiago e dal Sumano, irrigato da acque copiose, ricco di industrie. Thiene è città importante come centro agricolo, nota per cospicua beneficenza e diffusa istruzione, col castello di Santa Maria tra i più belli dell'epoca. Le colline seminate di abitazioni e di ville, coltivate a vigne, frutteti, olivi, hanno aspetto delizioso, Lonedo va celebrato per i palazzi dove s'accolgono le più celebri palme ed altri fossili di vegetali e di pesci; Zugliano, Lugo, Carrè per le fabbriche di carta, di pannilani, di altri tessuti. Più celebrato per le industrie è il distretto di Schio, il cui capoluogo gareggia con Biella e meritò il nome di Manchester italiana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Foza Enego Asiago Lusiana Enego Brenta Thiene Asiago Sumano Santa Maria Lonedo Zugliano Lugo Carrè Schio Biella Manchester