Pagina (399/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sedico, allo sbocco della valle del Cordevole, che distrusse nel 1882 il ponte della strada provinciale, ricostruito poi a nove archi per questa e per la ferrovia, ha i migliori dipinti di Giovanni Demin, e si compone di ben venticinque villaggi, con seghe di legname importanti. Sospirolo ha fabbriche di stromenti agricoli; Ponte nelle Alpi è denominato dal ponte sul Bove cento volte distrutto nei secoli, sino a che nel 1872 fu costruito in ferro; ad oriente di esso, tra il Col Nudo ed il Bosco del Cansiglio sorgono i paeselli dell'Alpago continuamente minacciati dalle frane.
      La seconda città della provincia è Feltre, che esageratamente si disse perpetuo nivium damnata rigore, a cagione del monte Tomatico che la domina. La cattedrale ha un'abside policroma sullo stile del quattrocento; e sulla piazza maggiore sorgono palazzi cospicui, mentre ivi ed altrove monumenti o iscrizioni ricordano Vittorino da Feltre, Panfilo Castaldi, il Tomitano, il Morto da Feltre, Filippo De Boni, Giuseppe Segusini. I dintorni sono pieni di ville, e nella città si esercitano le più importanti industrie pastorizie, specie quella degli utensili domestici in legno, che le povere donne traggono a vendere lontano. Cesio, colonia romana, raccoglie in un comune diciotto o venti villaggi, e le ville illustrate nei romanzi di A. Caccianiga; Lentini ha una chiesa che può considerarsi un vero museo artistico, ed anche la chiesa di Santa Giustina è una delle più belle della diocesi; nelle numerose frazioni del comune, tra le macerie di tanti castelli, si scavarono armi e monete.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Cordevole Giovanni Demin Ponte Alpi Bove Col Nudo Bosco Cansiglio Alpago Feltre Tomatico Vittorino Feltre Panfilo Castaldi Tomitano Morto Feltre Filippo De Boni Giuseppe Segusini Caccianiga Lentini Santa Giustina