Pagina (407/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tarcento ostenta le ruine delle rocche dei Frangipani, Tricesimo, incendiata nel 1472 dai Turchi, ha iscrizioni romane, e palazzi signorili; Magnano, ottime cave di pietre. San Daniele, grosso borgo alle falde di un colle, vide più volte il suo castello bruciato dai terrazzani per rivendicare sulla feudale prepotenza i loro diritti: vi si ammirano numerosi palazzi signorili, e il luogo è frequente pel commercio dei grani e celebrato per i prosciutti sottilmente affettati. A Fagagna Fabio Asquini scavò la prima torba per usarla nelle fornaci attigue al suo torrione. Uno dei più bei castelli è quello dei Colloredo, una potente famiglia, che parecchi ne seminò in Friuli ed oltre le Alpi, ed ivi ebbe la culla; Ragogna, come San Daniele, conseguì negli ultimi anni un notevole sviluppo industriale, e così Spilimbergo, che fu già tra i maggiori castelli del Friuli, ed ha palazzi antichi, pregevoli dipinti, importanti setifici. A Olauzetto si fabbrica un formaggio speciale, l'asìno. Nel palazzo degli Spilimbergo in Domanins si conserva il ritratto fatto dal Tiziano alla sua scolara Irene, che fu della famiglia, e tanto si innamorò dell'arte da morire a 20 anni, vittima illustre del genio. Maniago e parecchi comuni del distretto sono celebri per i coltelli e le forbici ricercate in tutta l'Italia.
     
     
      TRENTO DAL BELVEDERE.
      Da una fotografia del signor G. B. Unterveger di Trento.
      [vedi figura 411.png]
     
      Gli altri sei distretti della provincia di Udine si stendono tutti nell'aperta pianura. A Pordenone primeggiano il palazzo a sesto acuto del comune, costruito nel 1291 e il tempio di San Marco con pregiati dipinti, specie del pittore che andò famoso col nome della terra e sparse anche nei più umili paeselli circostanti le opere sue; la città ha varii palazzi, ed un singolare campanile che si ingrossa verso il castello delle campane; nel castello di Pordenone Bartolomeo d'Alviano raccoglieva letterati ed artisti, tra i quali Fracastoro e il Navagero, ed il territorio è feracissimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Frangipani Tricesimo Turchi Magnano Daniele Fagagna Fabio Asquini Colloredo Friuli Alpi Ragogna San Daniele Spilimbergo Friuli Olauzetto Spilimbergo Domanins Tiziano Irene Italia Unterveger Trento Udine Pordenone San Marco Pordenone Bartolomeo Alviano Fracastoro Navagero