Pagina (425/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Altri avanzi di uomini preistorici, delle loro industrie e della loro vita giornaliera si trovarono nelle caverne dei Zerbi, delle Fate, di Verezzi, e specialmente in quella delle Arene Candide, tutta scavata nel calcare triassico, dove, in camere, anditi, cavità quasi innumerevoli, erano accumulati scheletri umani intatti nelle tombe coperte di lastroni di calcare, e punte di lancia, di giavellotti, di pugnali, con ceneri, carboni ed altri avanzi di pasti umani, frammenti di vetri romani, monili e pietre da macina, suggelli di terra cotta e ossa di infiniti mammiferi selvaggi e domestici, d'uccelli, di testuggini, di pesci. Ricche di fossili e di oggetti preistorici erano anche la caverna dei Colombi presso Portovenere; la grotta del Pastore presso Toirano che serbava avanzi di orsi spelei e di volpi scomparse; quella di Ponte Vara, presso Pietra Ligure, probabilmente un antico sepolcreto celto-ligure, in cui si deponevano i cadaveri dopo morti chiusi in due anfore a guisa di cassa. Nella grotta di Bergeggi il suolo era coperto da uno spesso strato di breccia ossifera, e in quella del Garbasso, presso Noli, si trovarono tracce non dubbie di abitazioni medioevali. Alcune furono conservate dalla religione, come la grotta di Santa Lucia, presso Toirano, lunga qualche centinaio di metri, dalla quale esce un filo di acqua che, se non preserva chi la beve dalla cecità, certo arricchisce il vicino santuario.
     
      La brevità del versante marittimo dell'Apennino ligure non permette ai torrenti di riunire acque copiose e formare fiumi permanenti, i quali scendano al mare e modifichino notevolmente l'aspetto delle rive.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Zerbi Verezzi Arene Candide Colombi Portovenere Pastore Toirano Ponte Vara Pietra Ligure Bergeggi Garbasso Noli Santa Lucia Toirano Apennino