Pagina (467/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Centro degli affari sono le piazze di Campetto e dei Banchi, dove si trovano armatori, capitani marittimi, banchieri, tutti gli uomini d'affari ed hanno sede le Banche e ferve il tumulto della Borsa nella Loggia dei Banchi, mentre a poca distanza il palazzo delle Compere di San Giorgio, che pur sarebbe sacrilegio rimuovere, ingombra la maggior arteria del commercio genovese.
     
      N. 62. -- VALLE DELLA POLCEVERA.
     
      Scala di 1 : 100,000
      [vedi 062.png]
     
      Come in quasi tutta la Liguria, sono in Genova sontuose e ricche di marmi e d'insigni opere d'arte le chiese; tra esse vuol essere messa in primo luogo la cattedrale di San Lorenzo, eretta certo sul sito di un'altra più antica, in uno stile misto di gotico, di lombardo e di bizantino. L'Annunziata, vasta e splendida basilica, ha un'imponente facciata, con 14 colonne di marmo rossiccio, e nell'interno spiega una straordinaria magnificenza di colonnati, dorature, fregi, affreschi, cupole e cappelle piene di quadri e di statue: uno splendore di ricchezze, una vivacità di colori, un folgorio di luce che sorprende, abbaglia, confonde. Le chiese delle Vigne, di San Siro, di San Filippo, dell'Assunta di Carignano ed altre molte sono tutte ricche di marmi e di pregevoli opere d'arte. La chiesa dell'Immacolata, affatto moderna, è celebre per il suo grande organo elettrico; a quella di Oregina traggono ancora le autorità del comune in votivo pellegrinaggio per ringraziare Nostra Signora di Loreto della cacciata degli Austriaci. Se Genova è ricca di chiese, lo è assai più di palazzi per cui va celebre nel mondo, e sono specialmente quelli dei Doria, dei Durazzo, dei Gropallo ora Raggio, dei Doria-Tursi occupato dal municipio, dei Serra conosciuto anche col nome di palazzo Verde, dei Podestà, degli Spinola, dei Tessagno, dei Pallavicini e molti altri, a non contare il palazzo Ducale ricostruito dopo l'incendio del 1777, che rispettò l'antica Torre del Popolo, ed il palazzo Reale, acquistato nel 1817 dai Durazzo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Campetto Banchi Banche Borsa Loggia Banchi Compere San Giorgio Liguria Genova San Lorenzo Annunziata Vigne San Siro San Filippo Assunta Carignano Immacolata Oregina Nostra Signora Loreto Austriaci Genova Doria Durazzo Gropallo Raggio Doria-Tursi Serra Verde Podestà Spinola Tessagno Pallavicini Ducale Torre Popolo Reale Durazzo