Pagina (474/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Scendendo a quello che fu l'antico golfo Tigullio, troviamo Rapallo, antica e fiorente città, con le rovine della rocca distrutta dai Longobardi di Rotari, le bellissime chiese e i moderni opifici; ha ville ed alberghi amenissimi, ed è uno tra i più frequentati soggiorni della Riviera, mentre si gloria, come poche altre terre liguri, di illustri figli. All'estremità del golfo di Rapallo si trova Portofino, con gli antichi castelli ristaurati dal Brown, le belle case degli armatori, ed i dintorni tra i più ameni della bellissima Riviera. Santa Margherita Ligure è quasi una continuazione di Rapallo, agiata del pari, in territorio feracissimo, sì che profitta di tutte le ricchezze della terra e del mare. Zoagli ha fabbriche di seta e fichi prelibati, che si conservano disseccati al sole; Sestri Levante ha un centro principale, con un frequentatissimo stabilimento balneare e numerose parrocchie sparse, ma godette in altri secoli di importanza e ricchezza anche maggiori. A Moneglia si ammirano due vetuste fortezze e la sontuosa chiesa costruita al posto di quella precipitata nel 1625 sui fedeli.(244)
     
      N. 65. -- GOLFO DELLA SPEZIA.
     
      [vedi 065.png]
     
      Il Golfo della Spezia è uno dei più bei porti del mondo, chiuso dalla diga che lo protegge e coi seni, le cale, le anse che lo completano di Portovenere, d'Oliva, dei Corsi, delle Grazie, del Varignano e di Panigaglia, colle isole della Palmaria, di Tino e del Tinetto, che ne agevolano l'accesso. I lavori di difesa che da molti anni vi si vanno costruendo, i forti, le dighe, le offese subacquee lo rendono un porto militare di primo ordine, ma la potenza d'offesa delle artiglierie moderne è tale che neppur la Spezia si può più dire interamente sicura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Tigullio Rapallo Longobardi Rotari Riviera Rapallo Portofino Brown Riviera Margherita Ligure Rapallo Sestri Levante Moneglia Golfo Spezia Portovenere Oliva Corsi Varignano Panigaglia Palmaria Tino Tinetto Spezia